Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Birra gratis: approfitta di questa opportunità offerta a tutti

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

Perché acquistare confezioni di birra scadente quando esiste una soluzione semplice per averne di ottima pagando poco? Basta un po’ di buona volontà.

In Italia più della metà della popolazione ama godersi una birra almeno una volta ogni tanto, sia donne che uomini. Di solito la si compra confezionata in bottiglia al bar o al supermercato, anche se i puristi la preferiscono spillata dal fusto e di produzione artigianale. Purtroppo scegliere una birra di qualità costa di più e spesso ci si rinuncia per non spendere troppo.

poter avere birra gratis, come si faa
C’è un sistema per avere birra gratis che ha attirato molto interesse. – ilovetrading.it

Per venire incontro agli amanti di questa bevanda alcolica tuttavia c’è una soluzione più semplice di quanto si creda. Se si desidera un boccale di bionda o rossa artigianale la cosa più semplice è prepararlo da sé, a casa. In commercio esistono diversi kit per la preparazione della birra, da quelli ridotti alle versione professionali per veri intenditori.

Naturalmente questi set puntano a semplificare i passaggi più complessi e che richiederebbero tempo e attrezzature complesse, come ad esempio la produzione del malto. In genere basta miscelare nelle giuste dosi il malto luppolato con acqua calda e aggiungere i lieviti una volta che il composto si è raffreddato. L’imbottigliamento si esegue in un secondo momento.

Un’opportunità per avere birra gratis (o quasi)

I kit di produzione più semplici e che non includono delle bottiglie già pronte per travasare la bevanda costano sui 120 euro, anche se quelli di bassa qualità sono anche più economici. Questi includono in genere un fermentatore per la birra di capacità pari a 23 litri, uno sterilizzatore per trattare le bottiglie, malto e strumenti di analisi per la birra.

produrre birra in casa
Preparare le birra in casa fa sentire come degli artigiani. – ilovetrading.it

Una volta miscelati gli ingredienti la birra attende 30 giorni prima di essere imbottigliata, di solito in contenitori da mezzo litro. A ogni utilizzo si produrrebbero ben 46 birre, sufficienti per un mese e mezzo consumandone una al giorno. Man mano che si consumano le scorte occorrerà acquistare altre confezioni di malto, che vengono sui 20-25 euro ogni chilo e mezzo.

Rapportando il tutto su circa un anno di produzione e quindi otto preparazioni artigianali in tutto si spenderebbe sui 300-350 euro regolandosi su una birra al giorno. Ogni bottiglia da mezzo litro prodotta così avrebbe un costo inferiore a un euro, che corrisponde a circa la metà di una comprata al supermercato. Oltre a risparmiare, produrla in casa può diventare una passione.

Gestione cookie