Anche in questi tempi difficili che viviamo si può risparmiare: ecco come con questo metodo.
Viviamo un periodo (ormai, ahinoi, piuttosto lungo) di difficoltà economiche che colpiscono anche i più insospettabili. La crisi economica morde nel nostro Paese. Per questo occorre cercare in tutti i modi di risparmiare. Ecco un metodo semplicissimo, che alla lunga può farti mettere da parte un bel gruzzolo.
L’Italia vive un periodo di inflazione galoppante, che ha eroso il potere d’acquisto degli italiani. Sono tanti i settori dove si registrano rincari. Conosciamo bene gli effetti della crisi energetica, con bollette di luce e gas sempre più care.
Così come il caro carburante, con diesel e benzina sopra i due euro al litro, ha colpito sia chi utilizza un mezzo per lavoro sia chi sognava una vacanza low cost in questa estate ormai agli sgoccioli. E che dire poi dei rincari sul costo delle materie prime: il Governo ha dovuto anche istituire una carta da 380 euro circa per permettere alle famiglie meno abbienti di poter fare acquisti al supermercato.
Insomma, il periodo è quello che è e può sembrare ridicolo parlare di risparmio, quando invece per molti i soldi finiscono già alla metà del mese. Eppure, seguite questo metodo che vi suggeriamo e vedrete che la vostra situazione migliorerà.
Uno dei settori che ha subito i maggiori aumenti e rincari in questi mesi è quello della ristorazione. Per questo, il primo consiglio che vi diamo è quello di ridurre i pasti fuori casa. Mangiare al ristorante piace a tutti, ma non è il momento giusto per farlo. E anche al lavoro, meglio portare qualcosa da casa con voi, potrebbe anche essere più dietetico. In generale, attenzione alle spese superflue: vanno tagliate. Ci sono tutta una serie di abbonamenti che possono essere tagliati, per esempio.
Abbiamo parlato prima dei gravi rincari sul costo del carburante. Come possiamo aggirarli? Semplice: usando mezzi alternativi, come i mezzi pubblici, le biciclette, ma spostandoci anche a piedi, ove possibile. L’altro dramma economico è rappresentato dalla crisi energetica, per cui controlliamo i fornitori di luce e gas, potremmo trovare offerte molto più interessanti.
Infine, gli ultimi due consigli: organizziamo meglio la spesa. Proprio per gli aumenti sul costo delle materie prime, al supermercato dobbiamo essere molto accorti. Attenzione alle promozioni e non facciamo mai la spesa da affamati perché rischiamo di ragionare “di pancia” (in tutti i sensi). E per racimolare qualche soldo, vendiamo ciò che non usiamo. Dagli oggetti al vestiario: avremo la casa più libera e anche qualche spicciolo in più in tasca.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…