Ad ottobre dovrebbe arrivare un bonus di 1000 euro. Chi sono i fortunati che avranno più soldi in busta paga? Andiamo a scoprirlo.
A sorpresa, tra il mese di settembre e quello di ottobre potrebbe arrivare un nuovo bonus di 1000 euro, grazie ai fringe benefit potenziati.
Il Governo Meloni continua a studiare nuove misure per continuare sulla strada degli aumenti degli stipendi dei lavoratori, in modo da aiutarli ad affrontare l’attuale caro-prezzi e l’inflazione prevista in rialzo.
Il bonus rientrerebbe nella manovra finanziaria o nel nuovo decreto lavoro.
Nuovo bonus di 1000 euro in arrivo ad ottobre
A maggio, il Decreto Lavoro ha incrementato per i fringe benefit la soglia esentasse, alzandola a 3.000 euro, soltanto però per i lavoratori che hanno figli a carico.
Stiamo parlando di una soglia che, di solito, è fissata a 258 euro, che nel 2022 sono diventati 600 grazie al Decreto Aiuti-bis, mentre con il Decreto Lavoro di maggio arrivati fino a 3.000 euro.
I lavoratori con figli a carico devono avere un reddito fino a 4.000 euro, il quale scende a 2.840,51 euro se un figlio è maggiore di 24 anni.
Lo status di figlio a carico fiscalmente va verificata entro la fine dell’anno, con i 3.000 euro che vengono interamente calcolati per ogni genitore, anche se hanno un solo figlio a carico e se spostano tutta la detrazione a quello con il reddito più elevato.
Le ultime notizie parlano dell’intenzione da parte del governo di aumentare la soglia esentasse a favore di fringe benefit e per tutti gli altri lavoratori.
L’unico punto interrogativo è la disponibilità delle risorse economiche per portare il bonus da 258 a 1000 euro.
Allo stato attuale, restano dubbi in merito all’idea del governo su questa misura: rendere la soglia esentasse strutturale a 3.000 euro oppure fissarla a 1.000 euro per tutti, aggiungendo poi quella di 3mila euro per i lavoratori con figli a carico?
Nei benefit che non formano il reddito di un lavoratore dipendente rientrano i buoni carburante, i buoni pasto, le auto aziendali, gli alloggi per i dipendenti, le borse di studio, le polizze assicurative extraprofessionali, i prestiti agevolati e altro.
In quelli esentasse rientrano le somme rimborsate o erogate ai lavoratori per pagare le utenze domestiche di gas, luce e acqua.
Quando dovrebbe arrivare il bonus?
Per quanto riguarda il nuovo bonus da 1000 euro per tutti i lavoratori, potrebbe rientrare nel nuovo Decreto Lavoro, previsto in autunno, oppure nella Manovra Finanziaria 2024.
Nel primo caso, le misure andrebbero in vigore entro la fine dell’anno, mentre nel secondo caso tutto partirebbe dal mese di gennaio 2024.