Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un sacco di soldi a fine mese con queste tecniche che cambiano la vita delle famiglie | Tutti lo fanno

Foto dell'autore

Claudia Savanelli

La situazione economica continua a preoccupare gli italiani che cercano alternative per risparmiare un po’ di soldi.

L’ultimo rapporto ISTAT sui consumi non è positivo. Infatti, rivela che l’inflazione è arrivata all’8,4%: il dato più alto dal 1985. La situazione preoccupa gli italiani ancora di più perché non riescono a vedere una via d’uscita.

Risparmiare soldi a fine mese
Soldi: come risparmiare (ilovetrading.it)

Per questo in molti cercano strategie per arrivare a fine mese con meno preoccupazioni. Tecniche che servono a risparmiare un po’ di soldi e a combattere il caro vita in attesa che l’inflazione ritorni a un livello più accettabile.

Come risparmiare soldi con queste tecniche e arrivare a fine mese senza (troppe) preoccupazioni

Le strategie da mettere in atto per risparmiare riguarderanno soprattutto le seguenti categorie: spesa alimentare, bollette, carburante, vestiti e shopping.

Come risparmiare i soldi e arrivare a fine mese
Tecniche per risparmiare soldi (ilovetrading.it)

Per molti italiani la spesa alimentare rappresenta la maggiore preoccupazione perché i prezzi sono saliti alle stelle in pochi mesi. Tre le tecniche per risparmiare (o guadagnare) un po’ di soldi. La prima riguarda la scelta del supermercato. Infatti, non sono tutti uguali: qualcuno e più conveniente di altri.

Scelto quello più economico, bisogna fare attenzione ai prodotti che si vogliono comprare perché anche in questo caso ci sono prodotti più convenienti di altri. La scelta sbagliata avrà come conseguenza una perdita di soldi, magari quelli “guadagnati” nella scelta del supermercato.

L’ultima strategia per risparmiare sulla spesa alimentare è optare per l’acquisto online in questo modo si evita di comprare prodotti che non servono. In seguito, è possibile ritirare la spesa presso il punto vendita oppure richiedere l’invio a domicilio. In quest’ultimo caso, si risparmia anche sul carburante.

Ebbene sì, per molti italiani un’altra spesa che incide sul bilancio familiare è proprio il carburante. Anche in questo caso può essere d’aiuto la tecnologia perché esistono molte app che permettono di segnalare i distributori di carburante più convenienti.

Di solito, un maggiore risparmio si ha presso le pompe bianche, chiamate così perché senza logo. Tra l’altro esiste anche una app per trovare quelle più vicine alla propria residenza.

Un altro tasto dolente per le famiglie sono le bollette, soprattutto quella elettrica. La principale tecnica da mettere in atto per risparmiare un po’ di soldi è ridurre i consumi di alcuni elettrodomestici oppure utilizzarli scegliendo la fascia oraria più bassa.

È possibile risparmiare anche cambiando fornitore energetico: alcuni hanno disposto un blocco del prezzo proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie.

Un’altra categoria dove si può risparmiare è sull’acquisto di vestiti e sullo shopping in generale. Infatti, esistono siti in cui in cui è possibile comprare online vestiti di seconda mano o low cost: occhio, però alle spese di spedizione. Un modo per guadagnare, invece, potrebbe essere vendere i vestiti che non si indossano più.

Gestione cookie