Il nuovo marchio automobilistico cinese Byd propone finalmente i suo modelli di punta anche nel mercato italiano: suv, berline e family car elettriche dal prezzo contenuto.
In pochi mesi, la Byd è diventata leader nel settore delle auto elettriche, superando per volume di produzione anche la Tesla. Grazie all’ottimo rapporto prezzo-qualità queste auto elettriche cinesi si preparono a conquistare anche le strade italiane. La Byd Auto Co., Ltd. (Byd sta per Build Your Dreams) è la filiale automobilistica del produttore multinazionale cinese quotato in borsa BYD Company, con sede a Xi’an, nella provincia dello Shaanxi.
Fondata nel gennaio 2003, in seguito all’acquisizione da parte della BYD Company della Qinchuan Automobile Company nel 2002, produce autovetture, autobus, camion, biciclette elettriche, carrelli elevatori e batterie ricaricabili. L’attuale gamma di modelli di automobili comprende veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV).
E ora Byd si presenta ufficialmente in Italia con un evento dedicato al lancio del marchio e alla presentazione dei primi modelli sottoposti a prova su strada. I due modelli che potranno per ora essere commercializzati in Italia sono l’Atto 3 e l’Han.
Il primo veicolo è un suv elettrico di segmento C. L’Han, invece, è una berlina di segmento E: la punta di diamante della gamma prodotti. Presto arriveranno anche la Dolphin e Seal.
La batteria proprietaria di Byd, denominata Blade, rappresenta uno dei punti di forza dei suoi veicoli elettrici. Oltre a essere economica, ha anche un tempo di ricarica contenuto. Ed è proprio grazie alla batteria proprietaria che i modelli elettrici della Byd costano meno degli equivalenti.
Byd Atto 3 è un suv compatto largo circa 4,45 metri con posizione di guida leggermente rialzata e piattaforma e-Platform 3.0 sviluppata appositamente da Byd per veicoli elettrici. La piattaforma supporta diverse configurazioni di trazione, tra cui anteriore, posteriore e integrale, e integra componenti elettrici fino a 800 V per consentire una ricarica ad alta velocità.
C’è l’Atto 3 con batteria versione 60 kWh, che offre un’autonomia di circa 420 km e può raggiungere una velocità di ricarica rapida in corrente continua fino a 80 kW (prezzo 43.000 euro circa). E poi c’è la batteria da 50 kWh, l’autonomia è di circa 320 km e la velocità di ricarica massima in corrente continua è di 70 kW (43.400 euro circa).
La Han, top di gamma, ha una batteria Blade Battery LFP (Litio Ferro Fosfato), fiore all’occhiello della multinazionale high-tech. Costa intorno ai 71.000 euro: è veloce, slanciata ed elegante. l’elettrica dai contenuti premium da 71 mila euro.
Tutti quanti però aspettano la Dolphin, city car equipaggiata con un sistema di ricarica rapida che consente di raggiungere l’80% di carica della batteria in soli trenta minuti e commercializzata a 18.000 euro.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…