Anche in questo caso ci sono rincari. Ecco 3 modi per spendere pochissimo ed evitare la stangata sui libri di scuola.
I genitori lo sanno bene: ogni anno il periodo di fine agosto e inizio settembre vuol dire avvicinarsi ad un aumento delle spese per i propri figli.
Con l’inizio della scuola è necessario acquistare il materiale didattico, tra cui i libri. Purtroppo anche in questi casi stiamo assistendo ad una vera e propria inflazione, con il prezzo dei testi che è aumentato del 3,2%. Ma per evitare la stangata atroce sui libri di scuola vogliamo proporti 3 modi per spendere pochissimo. Ecco come fare.
Ecco 3 modi per spendere pochissimo sui libri di scuola
Quando si intende risparmiare per spendere pochissimo sui libri di scuola bisogna tener presente che l’organizzazione è fondamentale, soprattutto se si hanno libri di testo vecchi da dover vendere. Organizzare una strategia per abbattere il caro prezzi può essere complicato, ma spesso si rivela davvero efficace. Forse non lo sai ma possiamo addirittura approfittare delle offerte di Amazon sui libri di testo. Spesso sulla piattaforma possiamo trovare sconti anche del 15% sui libri nuovi, oltre alla garanzia di poter restituire i libri entro il 15 ottobre.
In questo modo si potranno acquistare i libri di testo anche se non si ha la certezza che siano quelli giusti per il nuovo anno scolastico, senza rischiare di perdere soldi. Inoltre, possiamo cercare di risparmiare acquistando libri usati, ma comunque in buono stato. Molte librerie, infatti, prendono libri usati per rivenderli attraverso un piccolo costo di gestione.
In questo modo si potrebbe ottenere un risparmio di circa il 30% sull’acquisto dei libri. Ma volendo sarebbe possibile anche contattare potenziali acquirenti per poter risparmiare anche sul costo della libreria. Sarebbe consigliabile creare annunci su Facebook o rivolgersi proprio agli studenti all’interno delle classi.
Esistono inoltre piattaforme online ad hoc che offrono il servizio di intermediari per la compravendita di libri usati. Una di queste è certamente Libraccio, facente parte di Ibs. La piattaforma si occupa della spedizione, ma offre anche garanzie di buono stato del prodotto.
Inoltre, è possibile usufruire del servizio di reso, fino a due settimane dall’acquisto del testo. Sul sito è possibile usufruire della barra di ricerca per poter ottimizzare la richiesta dei libri che si desiderano. Se stai invece cercando testi universitari, oltre a Libraccio ti consigliamo anche Unliibro. Permette di cercare testi spesso non reperibili in tempi brevi.