Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dalla targa di un auto puoi risalire al proprietario, ci metti 2 secondi con il tuo smartphone

Foto dell'autore

Marina Nardone

Oggi, utilizzando solo il proprio smartphone, si impiegherà pochissimo tempo per capire a chi è intestata un’auto. Ecco come fare.

Anni fa, per capire a chi era intestata un’auto, bisognava rivolgersi agli sportelli del PRA, il Pubblico Registro Automobilistico e procedere con la richiesta di una visura per targa presso gli uffici dell’Aci di competenza. Le cose, ai giorni d’oggi, invece sono del tutte cambiate. Anche in questo caso la tecnologia ci è di grande aiuto.

Scoprire l'intestatario di un'auto dalla targa
Come scoprire a chi è intestata un’auto- Ilovetrading.it

Basta avere a disposizione uno smartphone per scoprire, in pochi secondi, a chi appartiene un veicolo. Un servizio a cui si può accedere online. Ma di cosa si tratta? Facciamo riferimento ad uno strumento che si affianca a servizi ben noti come lo Sportello dell’Automobilista insieme al Controllo Targa online che sono stati realizzati dal Ministero dell’Interno.

In che modo è possibile risalire alla targa di un’auto

Spesso capita di aver bisogno di risalire al proprietario di un’auto a seguito di un incidente o di un’altra infrazione del Codice della Strada.

Scoprire l'intestatario di un'auto dalla targa
A chi è intestata un’auto – Ilovetrading.it

Per riuscirci non si dovrà far altro che essere in possesso della targa del veicolo in questione. In questo modo si potrà procedere con la richiesta di una Visura Targa PRA. Si tratta di un documento al cui interno sono presenti tutti i dati della vettura, dell’intestatario e attraverso il quale si può capire se ci sono o meno delle ipoteche o eventuali fermi amministrativi. Sappiamo infatti che il PRA risulta essere un Registro Pubblico e che quindi ogni informazione presente al suo interno può essere visionata da tutti.

La Visura Targa PRA risulta essere disponibile per ogni veicolo che è stato registrato all’interno dell’archivio automatizzato posseduto dall’Automobile Club d’Italia. In questo elenco però non troviamo veicoli come ciclomotori 50cc, veicoli agricoli, autobus, caravan, le roulotte, carrelli e i veicoli immatricolati prima del 1993.

Una visura che si può ottenere attraverso il servizio online di Patronato.com. Attraverso la visura targa PRA, quindi si può venire a conoscenza di ogni informazione che concerne il veicolo e il proprietario, tra cui:

  • marca e tipo di veicolo;
  • numero del telaio e codice identificativo;
  • potenza e cilindrata del mezzo;
  • dati anagrafici del proprietario
  • presenza di eventuali fermi amministrativi o ipoteche riguardo all’autoveicolo.

Non mancano poi altri servizi che danno la possibilità di avere delle informazioni sull’auto, partendo sempre dalla targa. Si tratta di informazioni come la presenza di una copertura assicurativa, un qualcosa che si può constatare tramite lo Sportello dell’Automobilista.

Insomma, sono questi servizi da utilizzare nel momento in cui si vuole avere qualche informazione in più su un veicolo abbandonato in strada a o quando si è coinvolti in un sinistro stradale.

Gestione cookie