Sogni di diventare un tassista? Ecco tutto quello che devi sapere per iniziare questo lavoro.
La professione del tassista può essere stancante, ma anche molto redditizia. Se stai pensando di intraprendere questo lavoro così celebre nell’immaginario collettivo, allora leggi fino alla fine questo articolo e scoprirai cosa devi fare e come lo devi fare.
A creare grande fascino sulla professione del tassista hanno contribuito alcuni film iconici. Pensiamo, su tutti, a “Il tassinaro” con Alberto Sordi e “Taxi driver” con Robert De Niro. Ma sono tanti i film in cui il ruolo del tassista è di quelli che restano nella mente: da “Collateral” alla breve, ma intensa, apparizione di Esmeralda Villalobos in “Pulp fiction”. Ma, al netto di tutto questo, come si diventa tassisti e quanto si può guadagnare? Oggi scoprirete tutto quello che c’è da sapere.
Come si diventa tassisti e quanto si può guadagnare
Affascinante, sì. Ma anche stancante, con turni che possono essere piuttosto lunghi e stressanti, nel traffico delle grandi città soprattutto. La professione del tassista è tutto questo. Peraltro, non è semplicissimo riuscire a diventare un tassista professionista e autorizzato, uno di quelli dotati di codice identificativo e che è possibile contattare solo tramite i numeri ufficiali.
Iniziamo col dirvi che per diventare tassisti bisogna avere almeno 21 anni, essere in possesso della patente di guida di categoria B o di categoria superiore, essere cittadini italiani o di un altro Stato europeo, essere incensurato, essere in possesso di un diploma di scuola superiore e abitare al massimo cinquanta chilometri di distanza dalla zona in cui vuole operare.
Questi i requisiti. Ma avere i requisiti non significa, automaticamente, avere la licenza. Vi sono due modi per diventare tassisti. Il primo è quello di partecipare e superare un concorso che consta di un esame orale e di un esame scritto, con la frequentazione per due mesi di una scuola guida. Tuttavia, parliamo del modo meno comune per diventare tassisti.
Quello più naturale (ma anche più costoso) è quello di acquistare una licenza che, tuttavia, non è assolutamente economica. Nelle grandi città italiane, acquistare una licenza può costare dai 150mila ai 300mila euro. Il gioco vale la candela? Tradotto: si riesce a rientrare della spesa e vivere con il proprio taxi? Vediamo quanto guadagna un tassista. Ovviamente si tratta solo di stime.
Per una corsa in media un cliente paga tra i 0,90 euro e 1,30 euro a km con una tariffa diurna minima di 3,00 euro, di 5,00 euro con una tariffa di un giorno festivo e di 6,00 euro con una tariffa notturna. Lavorando circa otto ore al giorno, un tassista può arrivare a incassare 165 euro al giorno.
Ovviamente, non si tratta di un introito netto, dato che con questi soldi il tassista deve pagare benzina, manutenzione dell’auto e assicurazione, circa la metà va spesa. Alla fine, sempre rimanendo in termini generali, un tassista può arrivare ad avere, netti, circa 2.000 euro al mese.