Quando si cambia telefono occorre fare molta attenzione a come spostare lo SPID da un device all’altro. C’è una procedura da seguire.
Lo SPID serve per accedere ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione. È collegato allo smartphone dell’utente, quindi attenzione al passaggio ad un altro cellulare.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che serve ai cittadini per relazionarsi con la Pubblica Amministrazione. Tramite l’identificazione digitale, infatti, si potrà accedere velocemente ai portali ufficiali e approfittare di numerosi servizi.
L’utente può scegliere tra numerosi provider quello a cui richiedere l’attivazione dello SPID. Pochi passaggi e si otterrà l’identificativo, con una password che dovrà essere utilizzata ogni qualvolta si desideri accedere ad un servizio. Per poter utilizzare le credenziali sarà necessario possedere uno smartphone e un numero di telefono personale. Questo è fondamentale sia in fase di registrazione sia durante l’uso dello SPID.
Tramite lo smartphone si riceveranno i codici OTP e si potrà inserire il PIN per autorizzare l’identificazione. Cosa succede, dunque, quando si cambia numero di telefono?
La procedura varia in base all’Identity Provider scelto. I più popolari sono Poste Italiane, Aruba, InfoCert. Oggi scopriremo i passaggi qualora aveste richiesto lo SPID con Poste Italiane.
Avere lo SPID con Poste Italiane significa dover usare il proprio smartphone per accedere all’app PosteID e procedere con la verifica dell’identità ogni volta che si intende accedere ad un servizio della PA. Nel momento in cui si cambia numero è necessario poter utilizzare il vecchio numero oppure avere accesso al device per usare l’app, verificare l’identità ed entrare nel sito PosteID per utilizzare il servizio di variazione.
Se ciò non fosse possibile allora bisognerebbe contattare il numero 06 977 977 77 attivo dal lunedì al sabato esclusi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Potendo usare il vecchio numero e dispositivo bisognerebbe accedere al sito PosteID da computer, cliccare su “Accedi” e “Hai già l’identità Digitale PosteID abilitato a SPID”. Poi si dovranno inserire email e password e selezionare “Accedi tramite codice SMS” o con l’APP PosteID.
Entrambe le strade porteranno all’autenticazione biometrica che permetterà l’accesso al sito. Qui bisognerà cliccare su “I tuoi dati” e “Modifica”. Selezionando “Numero di cellulare certificato” si potrà cliccare sul numero in quel momento attivo e mettere la spunta su nuovo numero da utilizzare inserendolo manualmente se non ancora certificato da Poste Italiane. Dopo la conferma si riceverà un codice di verifica via SMS da inserire nel campo Codice di Conferma per verificare il nuovo numero.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…