Il DURC Online ora è consultabile anche dal cellulare: ecco come procedere per verificare le attestazioni in pochi secondi.
Per DURC si intende il Documento unico di regolarità contributiva, cioè un’importante attestazione della regolarità contributiva di un’azienda verso l’INPS, l’INAIL e la Cassa Edile. Il DURC è esplicitamente finalizzato alla repressione del lavoro nero e delle irregolarità assicurative e contributive da parte dei datori di lavoro.
Molti si sono in passato lamentati della farraginosa procedura per poter ottenere l’attestazione. Ma ora tutto è cambiato, dato che il DURC è disponibile anche sull’App INPS Mobile. In pratica, da oggi in poi, imprese e autonomi potranno verificare le attestazioni da smartphone e tablet in pochi click.
Per accedere al Documento unico di regolarità contributiva (DURC), che è una tra le attestazioni più utilizzate in ambito produttivo, si può sfruttare il servizio “Durc OnLine” pure sullo smartphone.
Per trovarlo bisogna cercarlo nella sezione “Servizi” dell’App INPS Mobile. La funzione permette di verificare la regolarità contributiva direttamente sul cellulare in pochi secondi. Basta autenticarsi attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e il gioco è fatto.
Come usare il DURC online su App
Per la ricerca è sufficiente inserire il codice fiscale del soggetto da verificare oppure il numero di protocollo del documento. Per ogni DURC si trovano anche le informazioni di sintesi da visualizzare in App o scaricare.
Oltre alla stazione appaltante, anche l’impresa o il lavoratore autonomo (o loro delegati) possono accedervi per conoscere la propria posizione contributiva. L’INPS ricorda che tra i soggetti obbligati a richiedere il DURC ci sono datori di lavoro e lavoratori autonomi per tutti gli appalti pubblici, ma anche datori di lavoro privati devono richiedere il certificato di regolarità contributiva ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi o per benefici e sovvenzioni.
L’acquisizione del documento è necessaria anche in caso di lavori di edilizia privata che sono soggetti a DIA/SCIA, e anche per le imprese straniere. E poi pure per gli esercenti attività di commercio su aree pubbliche (art. 11-bis, d.l. 78/2009, convertito in l. 102/2009). Lo stesso vale per le aziende agricole con dipendenti e lavoratori autonomi del settore agricoltura (Inps, circ. 19 ottobre 2006, n. 116).
È ovviamente fondamentale attestare la regolarità contributiva in tempo reale, ed ecco perché l’INPS ha voluto sviluppare la consultazione online tramite app. Già dal primo ottobre 2021 era possibile accedere al DURC online, ma solo da computer, tramite SPID, CIE o CNS. Ora con l’App è tutto più veloce e pratico.