L’entrata in guerra della Polonia cambierà tutto anche per l’Italia: ecco cosa rischia il nostro Paese dopo la decisione.
La Polonia si trova sempre più in prima linea nella guerra tra Russia e Ucraina ed è vicinissima ad entrare nel conflitto, con conseguenze e rischi anche per l’Italia. Ma quali sono le ragioni che spintono il Paese dell’est Europa a considerare questo passo che potrebbe avere conseguenze gravi per il resto del continente e dunque anche per noi?
Il conflitto tra Russia e Ucraina è purtroppo lontano dalla conclusione e le sue evoluzioni rischiano di fare sprofondare l’intero continente in un conflitto che finora, fuori dal territorio ucraino, è stato esclusivamente economico-politico. Si mobilita da tempo la Bielorussia, Paese alleato di Putin della prima ora che attende solo direttive da Mosca. Da qualche mese si teme un ingresso nel conflitto anche da parte della Polonia, ma quali sono i motivi che la spingerebbero ad entrare nel conflitto russo-ucraino.
La guerra tra Russia e Ucraina e l’entrata della Polonia nel conflitto: quali sono i rischi per l’Italia?
Per diverse ragioni, storiche e politiche, la Polonia è da sempre ostile alla Russia, e ha mandato recentemente 10mila truppe aggiuntive al confine con la Bielorussia. Questo a causa della presenza del gruppo di mercenari della Wagner alla frontiera. Si tratta di un gruppo paramilitare russo composto da mercenari che si pone l’intento di liberare la Russia dal ministero della Difesa, perchè lo credono corrotto. Prima della frattura tra il loro leader, Evgenij Prigozhin, e il Cremlino erano in Ucraina a combattere, ora sono invece in marcia verso Mosca.
Fin dallo scoppio della guerra in Ucraina la Polonia ha più volte richiesto l’intervento della Nato in aiuto di Kiev, ma l’ex presidente russo Medvedev ha minacciato di far scomparire la nazione qualora questo dovesse avvenire. Le ragioni per cui la Polonia potrebbe entrare in guerra sono diverse:
- la minaccia di infiltrazioni Wagner al confine dunque l’ingresso in guerra per difendere il territorio è sicuramente la prima motivazione, ma ce ne sono altre.
- La seconda ragione è la storica rivalità con la Russia.
- Inoltre già da anni nel Paese est europeo c’è un forte movimento nazionalista che potrebbe spingere un sentimento di rivalsa.
Il rischio dell’entrata in guerra della Polonia è quello di una Terza guerra mondiale. Se attaccasse la Bielorussia, la Russia reagirebbe con tutti i mezzi a disposizione, come lo stesso Putin ha dichiarato. Come previsto dall’articolo 5 dell’alleanza Atlantica questo condurrebbe la Nato a dover entrare in guerra in difesa della Polonia. A quel punto l’escalation verso il conflitto mondiale sarebbe completa e comporterebbe il rischio concreto di un conflitto nucleare potenzialmente devastante.