Non è un segreto che la pandemia abbia portato un’ondata di nuovi investitori desiderosi di provare a giocare sul mercato.
Uno studio di Charles Schwab ha rilevato che il 15% di tutti gli attuali investitori del mercato azionario statunitense ha iniziato nel 2020, dando origine a quella che Schwab chiama la “generazione degli investitori”.
La pandemia ha suggerito il momento perfetto per iniziare a investire: le azioni sono diventate più economiche da acquistare con il calo del mercato, i tassi di interesse dei conti di risparmio sono stati dimezzati e molti giovani consumatori sono rimasti bloccati a casa senza molto altro da fare.
Inoltre, ora che molte società di intermediazione offrono conti senza minimi e trading a commissioni zero, praticamente chiunque può iniziare a investire, anche con una piccola somma di denaro. Per aiutare a guidare questa nuova generazione di investitori, così come le loro controparti più esperte, abbiamo individuato alcune cose a cui bisogna prestare attenzione. Ecco i sette più grandi errori di investimento più comuni.
Investire senza rischiare nulla o quasi: i consigli degli esperti
Pensare di investire a zero rischio è pura follia: dietro ogni investimento, anche quello meno azzardato, c’è sempre un minimo rischio. Tuttavia ci sono 7 errori comuni che gli investitori, soprattutto quelli meno esperti, commettono senza rendersene conto.
- Osservare costantemente i mercati
Sebbene sia normale (e generalmente consigliato) tenere d’occhio ciò che sta accadendo nell’economia generale, è facile lasciarsi travolgere dall’eccitazione o dalla tristezza. I mercati sono in costante movimento e cercare di seguirli in tempo reale può portarti a controllare o modificare continuamente i tuoi investimenti quando è meglio lasciarli stare per un lungo periodo.
- Inseguire le tendenze
Inseguire le tendenze è un errore comune commesso dagli investitori. Spesso si vede investitori seguire il titolo caldo senza sapere perché stanno scegliendo un particolare investimento a parte il fatto che “qualcun altro dice che è fantastico”.
- Seguire cattivi consigli dai social media
La guida generale degli esperti è semplice: non accettare consigli sugli investimenti da coloro che non conoscono la tua situazione finanziaria personale.
- Non dare tempo agli investimenti di crescere
Quando si tratta di investire, il tempo è importante. Idealmente, dovresti mantenere gli investimenti il più a lungo possibile per massimizzare i tuoi rendimenti.
- Investire denaro di cui presto avrai bisogno
Lanciarsi nei mercati prima di costruirsi una solida base finanziaria è l’errore più grande che commettono gli investitori.
- Avere obiettivi di investimento poco chiari
Una volta che hai accantonato una rete di risparmio separata su cui puoi fare affidamento, assicurati di avere obiettivi chiari mentre inizi a investire.
- Ritardare del tutto gli investimenti
Infine, scegliere di non investire mai è un errore costoso. Mantenere tutti i tuoi contanti in un conto bancario significa che il denaro perde il suo potere d’acquisto a causa dell’aumento del tasso di inflazione.