È il momento di risparmiare sugli occhiali da vista, con una convenienza mai vista. Ecco cosa devi sapere prima di comprarli.
Ultimamente comprare in negozio sta diventando sempre meno conveniente. Comprare occhiali da vista in negozio costa tra i 150 e i 200 euro, mentre online si trovano a meno di 50 euro. Ancora peggio per le lenti progressive, che vanno dai 300-600 euro in negozio a meno di 100 euro su Internet. Molti sono abituati a provare con mano il prodotto prima di comprare, ma quest’opzione non è più realisticamente accettabile, considerando che con un nucleo familiare di 4 persone si può passare da 800 euro a 200.
Ma comprare online non è l’unica parte del risparmio. Esiste, infatti, il bonus 2023 sugli occhiali, che prevede 50 euro per aiutare nell’acquisto di occhiali da vista e lenti correttive per tutti i detentori di reddito ISEE inferiore ai 10.000 euro. Questo bonus viene dato tramite voucher o rimborso in caso di acquisto già effettuato. Le informazioni sono disponibili sulla newsletter del Garante della Privacy, ma attenzione alle scadenze: il voucher va richiesto entro il 31 dicembre 2023, entro 30 giorni dall’acquisto degli occhiali. È inoltre necessario iscriversi alla piattaforma del Ministero della Salute, attraverso SPID, CIE o CNS.
Bonus occhiali: come sfruttarlo al meglio
50 euro possono sembrare pochi, ma possono fare una differenza enorme. Pensiamo per esempio alla situazione di una famiglia di 4 persone con reddito inferiore a 10.000 euro. Questi potrebbero passare da 200 euro a 150, che quando messo insieme ai vantaggi già citati sull’acquisto online possono risultare in un risparmio notevole per una famiglia del genere. Con qualche ricerca anche le famiglie più povere saranno capaci di risparmiare moltissimo sugli occhiali, un bene necessario per molte persone.
Anche per chi non ha problemi di budget il bonus può essere utile. Può essere usato, per esempio, per scegliere lo stile degli occhiali, da lenti a montatura. Nel 2023 sono particolarmente popolari le montature colorate, rotonde o con taglio basso a seconda del tipo di viso. Altre scelte popolari sono le montature “cat eye” e quelle oversize. Questo si applica sia a occhiali da sole sia a quelli da vista, che possono comunque rappresentare il nostro stile, e in quanto tale ogni aiuto finanziario che ci permette di rappresentarlo è ben accetto e apprezzato. Di conseguenza il bonus occhiali non va sottovalutato, anzi: anche se sembra modesto può davvero fare la differenza in più modi.