Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ora tutti noleggiano l’auto e si può fare anche senza carta di credito: grande convenienza

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

È il momento ideale per noleggiare un automobile, e la convenienza è sorprendente. Ecco cosa devi sapere e come prenderne una.

L’autonoleggio va molto di moda ultimamente, soprattutto in periodo di vacanze. Uno dei motivi è la convenienza a livello di prezzo, specialmente in caso di noleggi lunghi. Questi sono particolarmente convenienti se fatti 3 o 6 mesi in anticipo, abbassando di molto i prezzi – ovviamente non un’opzione disponibile per i viaggi programmati all’ultimo, ma anche qui è possibile trovare pacchetti vacanza che incoraggiano l’uso di auto a noleggio.

Autonoleggio
L’autonoleggio va molto di moda ultimamente in Italia – ILoveTrading

La scelta più grande da fare è considerare sicurezza del prezzo e affidabilità dell’autonoleggio, perché mentre diverse piccole realtà offrono tariffe basse non offrono assicurazioni e potrebbero risultare meno convenienti di autonoleggi più famosi.

Quando costa, quindi, noleggiare un auto in Italia al momento? Dipende molto dal posto e dal periodo. Negli aeroporti e nelle città minori i prezzi sono simili tra agosto e settembre, mentre nelle città più grandi ci sarà una variazione tra il 20 e il 30%. A ottobre, in particolare, ci si aspetta un crollo dei prezzi. Le tariffe in genere si dividono in tre forfait: 100 chilometri al giorno, 200 o illimitati. Se noleggiata per un anno, i chilometri inclusi nel pacchetto auto sono in genere 10.000.

È bene, oltre a noleggiare con un certo anticipo, leggere bene le condizioni e assicurarsi che l’assicurazione sia inclusa nella tariffa con copertura totale dei danni. Se viene nominata la franchigia, questa è la somma che dovremmo pagare in caso di danni al mezzo. Vale la pena pagare di più per evitare la franchigia, altrimenti potremmo rischiare una grossa batosta anche alla più piccola delle ammaccature.

Autonoleggio: quanto costa e come pagare

Normalmente gli autonoleggi richiedono la carta di credito. Il motivo è legato proprio ai danni, visto che alla firma del contratto viene bloccata una somma di cauzione sulla carta, per coprire chilometri extra e franchigia se disponibile. Tutte le eventuali multe, danni e imprevisti vengono subito addebitati sulla carta, senza possibilità di contestazione da parte del cliente. Questo è uno dei tanti motivi per cui è meglio scegliere un autonoleggio di buona reputazione, al fine di evitare truffe.

Autonoleggio pagare
Ecco come pagare dall’autonoleggio e quanto si pagherà – ILoveTrading

È, tuttavia, possibile pagare alcuni autonoleggi senza carta di credito, utilizzando bancomat o carte di debito. Alcune società, come Sixt, accettano queste opzioni. La carta dev’essere intestata alla persona che noleggia e non in scadenza nel periodo del noleggio. È anche possibile, in alcuni casi, pagare usando l’IBAN, ma sono pochi gli autonoleggi che autorizzano questa possibilità.

Gestione cookie