Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus lavoratori da 1000 euro: tanti soldi contro l’inflazione | Come averli subito

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Un nuovo bonus di 1.000 euro contro l’inflazione. La platea è estremamente limitata, quindi fate attenzione ai criteri.

Un nuovo bonus che il Governo ha previsto per la lotta al caro prezzi. Si tratta di un bonus di 1.000 euro per alcuni fortunati lavoratori e le loro famiglie in modo che possano contrastare l’aumento del caro vita del 2023.

Bonus lavoratori da 1000 euro: tanti soldi contro l'inflazione | Come averli subito
Arriva il nuovo bonus di 1.000 euro per alcuni lavoratori italiani – ANSA – ilovetrading.it

L’aumento del tasso di inflazione ha messo sotto pressione moltissime famiglie italiane. Con l’aumento dei prezzi molti stipendi non sono più sufficienti per alcune di queste per provvedere alle proprie necessità quotidiane. Si rendono quindi necessari alcuni aiuti che il Governo sta mettendo a disposizione dei lavoratori e delle famiglie. Il Governo Meloni ha già dato un aiuto importante con il taglio del cuneo fiscale, che continua ad aumentare permettendo alle persone di pagare meno tasse e così aumentando il potere d’acquisto dei loro stipendi. Contemporaneamente, però, è necessario applicare nuove misure di assistenza per quelle categorie di persone che difficilmente sono raggiunte dagli aiuti generali di Stato.

Un bonus molto interessante è stato proposto e messo in opera dalla Cassa Forense e consiste in un nuovo bonus bebè del valore di 1.000 euro destinato ad alcuni lavoratori con figli. Questo rientra perfettamente nel piano del Governo, che da quando si è insediato continua a favorire maggiormente gli aiuti alle famiglie con figli in un tentativo di rendere meno problematico averne e quindi arginare il problema del calo delle nascite. Questo bonus tuttavia è disponibile solo a una ristrettissima platea di beneficiari, in particolare solo agli avvocati che sono diventati genitori nel 2022.

Il Bonus Bebè, chi può averlo e in che modo

Anche tra coloro che sono della categoria ci sono delle restrizioni rispetto a chi può richiedere il bonus bebè per gli avvocati. La Cassa Forense ha specificato che gli avvocati possono richiedere questo bonus solo se sono iscritti alla Cassa Forense e se hanno un reddito familiare basso. Inoltre queste famiglie devono aver avuto un figlio nel 2022. Il principio che si applica qui è che la famiglia che riceve il bonus avrebbe visto il proprio potere d’acquisto cadere proprio nel momento di massima necessità: con l’arrivo di un figlio.

Bonus lavoratori da 1000 euro: tanti soldi contro l'inflazione | Come averli subito
Il bonus bebè sarà disponibile solo per gli avvocati che hanno figli – ANSA – ilovetrading.it

Il bonus ha il valore di 1.000 euro e può essere richiesto alla Cassa Forense tramite un apposito modulo reperibile sul suo sito web. In questo modulo è possibile inserire tutti i dati atti a dimostrare che si è in possesso dei requisiti per accedere al bonus. Una volta completato e spedito il modulo sarà possibile ottenere il bonus da 1.000 euro.

Quando si otterrà il bonus bebè

Riguardo a quando il bonus verrà erogato, questo si saprà soltanto in seguito all’uscita di una apposita graduatoria in seguito alla fine del periodo di proposta delle domande. Questa cade in data 31 ottobre 2023.

Alla domanda è obbligatorio allegare un modello ISEE per dimostrare di superare il requisito di reddito minimo per l’ottenimento del bonus.

Gestione cookie