Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Arriva il bonus mamme disoccupate 2023: come si richiede e quanti soldi soldi spettano

Foto dell'autore

Fabiana Coppola

Arriva il tanto atteso bonus per mamme disoccupate. Ecco come fare per richiederlo e quanti soldi spettano.

L’aiuto economico per le mamme che non riescono e non possono lavorare finalmente arriva: ecco come fare per ottenere il bonus mamme disoccupate 2023. Tutti i requisiti per ottenerlo e quanti soldi spettano.

bonus mamme disoccupate come si chiede e come fare
Arriva il bonus mamme disoccupate 2023-Ilovetrading.it

Finalmente anche per le mamme che non lavorano arrivano degli aiuti. Il bonus mamme disoccupate 2023 è una misura economica che rappresenta una prestazione assistenziale per tutte le neo mamme che non riescono a rientrare subito a lavoro. Ecco come fare per ottenere il sussidio economico e quali sono i requisiti per accedere alla somma di denaro. Soprattutto quali sono gli importi erogati.

Bonus mamme disoccupate 2023: tutto quello che c’è da sapere, requisiti e importi

La stampa l’ha rinominato “Bonus mamme disoccupate”, ma in realtà è l’Assegno di maternità dei Comuni. E’ erogato dai Comuni di appartenenza, ma viene pagato dall’INPS. Si tratta di una misura di sostegno alla genitorialità che spetta a tutti i cittadini residenti in Italia, ma anche comunitari e stranieri con permesso di soggiorno. La soglia per poter ottenere la misura economica è sempre il reddito quindi possono fare richiesta coloro che non superano un determinato ISEE e non percepiscono altri assegni di maternità erogati dall’INPS. Lo possono richiedere anche i padri solo nel caso in cui la mamma sia morta o ci sia stato abbandono di minore.

bonus mamme disoccupate come si chiede e come fare
Come si richiede e quanti soldi soldi spettano-Ilovetrading.it

Per richiedere il bonus mamme disoccupare 2023 bisogna fare domanda al Comune entro 6 mesi dalla nascita del bambino o dell’arrivo di un minore adottato. Alla domanda abbisogna allegare: la DID, dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro per dimostrare di essere disoccupata; il Certificato di nascita del bambino; il Modello ISEE, il Documento di identità della mamma e il codice IBAN.

L’assegno di maternità viene rivaluto ogni anno in base all’ISTAT. Nel 2023, secondo quanto comunicato dall’INPS, l’importo è erogato per 383,46 euro per 5 mesi ovvero un totale di 1.917,30. Invece il valore soglia dell’ISEE per l’anno in corso è pari a 19,158,13, da non superare per poter accedere al bonus. La circolare INPS numero 26 dell’8 marzo 2023 specifica quali sono gli importi e i limiti di reddito. Essi sono aggiornati di anno in anno in base all’indice dei prezzi al consumo che, per il 2023, equivale all’8,1%. Questa misura economica è fondamentale per le mamme che non hanno un lavoro e che, dopo la nascita dei figli, si ritrovano ad affrontare molte spese senza poter contare sull’assegno di maternità.

Gestione cookie