Fai attenzione a non smagnetizzare bancomat e carte di credito con questi 5 insospettabili oggetti: nessuno ci fa caso!
I pagamenti elettronici al giorno d’oggi sono sempre più diffusi. Merito della loro praticità e della loro sicurezza. Tuttavia, sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di vederti negare un pagamento con il bancomat o con la carta di credito all’interno di un negozio.
Niente paura, il problema nella maggior parte dei casi non è la disponibilità di denaro sul tuo conto, ma probabilmente si tratta di un malfunzionamento dovuto alla smagnetizzazione del chip.Che cosa si può fare in questi casi? Di solito, basta recarsi presso il proprio istituto bancario e richiedere la sostituzione della carta.
Ad ogni modo, sono in pochi a sapere che la carta di credito e il bancomat si possono smagnetizzare quando entrano in contatto con uno di questi 5 insospettabili oggetti. L’avresti mai detto? Scopriamo subito di che cosa stiamo parlando.
Carte di credito e bancomat smagnetizzati da questi 5 oggetti: fai attenzione
Se non vuoi correre il rischio di smagnetizzare il chip all’interno del tuo bancomat o della tua carta di credito faresti bene a tenerli alla larga da questi banali oggetti. In pochi lo sanno, eppure sono loro i principali responsabili del problema. Pertanto, fai attenzione a non conservare le tue carte di pagamento vicino a:
- chiavi;
- magneti;
- televisore;
- computer;
- smartphone.
Tutti questi oggetti, infatti, possono rendere inutilizzabili carte e bancomat. Per questo motivo faresti bene ad evitare di riporle in tasca o in borse e zaini senza alcuna protezione (esistono custodie apposite per evitare il problema, così come tasche specifiche in portadocumenti e portafogli). In qualche caso il chip potrebbe anche smagnetizzarsi a causa dell’uso eccessivo di questo metodo di pagamento.
Ad ogni modo, qualora la tua carta di credito si fosse smagnetizzata, prima di richiederne la sostituzione in banca, puoi provare a ripristinarne l’utilizzo attraverso uno di questi sistemi. Strofina energicamente il bancomat su un fazzoletto pulito o prova a pulire il chip e la banda magnetica con il dito o con una gomma per cancellare.
Ma attenzione perché si tratta solo di semplici tentativi che purtroppo potrebbero rivelarsi del tutto inefficaci. Provare, però, non costa nulla! Al massimo dovrai andare in banca e spendere un po’ di tempo per completare la procedura di sostituzione. Niente di grave o di irrimediabile.