Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Laurea per over 40: qual è il titolo di studio più consigliato per chi è avanti con gli anni

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

La laurea non è solo per chi si è appena diplomato ma si può conseguire anche in avanti con gli anni. Oltre i quaranta però alcune facoltà convengono più di altre. 

Mentre alcuni entrano nelle aule universitarie appena usciti dal liceo altri si rendono conto dopo anni di voler ampliare la propria formazione. Ad esempio perché la laurea può aprire nuove possibilità lavorative fornendo il titolo necessario per ottenere una promozione o per aggiornare le proprie competenze.

laurearsi dopo i 40
Non c’è un limite di età per varcare la soglia dell’ateneo. (ilovetrading.it)

Anche tra gli over 40 però non manca chi semplicemente desidera realizzare un traguardo personale, e si rimette in gioco sui banchi. In questo secondo caso meglio scegliere con cura la facoltà perché non crei problemi sull’equilibrio raggiunto tra lavoro e famiglia.

Per semplificare le cose soprattutto se si hanno figli o una carriera ben avviata è meglio optare per i corsi che non prevedono l’obbligo di frequenza alle lezioni, o almeno non al 75-100%. Le regole su questo aspetto cambiano a seconda dell’Università che si sceglie quindi è meglio verificare sui siti dei singoli atenei. Difficilmente è negoziabile invece lo svolgimento degli esami, che in generale vanno svolti in sede. In quel caso però è sufficiente un giorno di ferie o mezza giornata di permesso se si è vicini.

Alcune facoltà che in generale permettono di dare gli esami da non frequentanti sono Scienze Economiche, Scienze Politiche e Lettere. Può capitare che però alcuni corsi oltre alle lezioni frontali prevedano dei laboratori che tornano utili per prepararsi all’esame e che serve seguire. La cosa migliore è contattare i docenti per capire se esistano soluzioni alternative.

Laurearsi over 40: le alternative per conseguire il titolo di studio

Considerando la digitalizzazione in corso in Italia non è da scartare a prescindere l’idea di optare per la laurea conseguita online. Esistono diverse Università Telematiche in Italia riconosciute dal MIUR, tra cui ad esempio UniMarconi, eCampus, UniPegaso o UniCusano.

Diversamente dagli atenei tradizionali non esistono i numeri chiusi e si possono frequentare da remoto anche facoltà scientifiche come Agraria o Scienze Biologiche. Nelle università tradizionali questi corsi prevedono escursioni e lezioni pratiche.

prendere la laurea online
Scegliendo un ateneo online certificato il titolo di studio varrà uguale. (ilovetrading.it)

Un altro aspetto da considerare è quello del tirocinio universitario che però per chi sceglie una facoltà vicina al proprio settore lavorativo può essere un’occasione per cambiare azienda approcciandosi grazie allo stage curricolare. Per chi opta per esempio per Scienze della Comunicazione o una triennale in ambito marketing non si esclude la possibilità di svolgere anche lo stage in smart working.

Gestione cookie