I prezzi del carburante sono davvero alle stelle: ebbene c’è un trucco meraviglioso per far risparmiare tanto sul rifornimento in estate
Il costo della benzina ha raggiunto ormai prezzi da capogiro. Complice sicuramente l’inflazione e il costo del petrolio, in particolare per la continua guerra Russia – Ucraina, in questo periodo estivo si è assistito ad un aumento senza precedenti. Chi, infatti, si è trovato ad utilizzare l’auto per raggiungere le località di vacanza, ha dovuto fare i conti con cifre oltre la media. Il costo della benzina ha raggiunto i 2 euro al litro, mentre quello del diesel anche 1,90 euro.
Addirittura, alcuni automobilisti hanno denunciato prezzi che hanno toccato i 2,70 euro al litro. In pratica, in alcuni casi, meno della metà di quanto spendiamo va a finire nel nostro serbatoio. E la situazione non sembra migliorare, almeno nel breve termine. E in tanti automobilisti, come biasimarli, cercano delle soluzioni e trucchi per poter risparmiare sul pieno. Ed ecco che esiste un trucco molto interessante, che farà risparmiare finalmente sul carburante, durante il periodo estivo.
Se siete dei vacanzieri e avete dovuto prendere l’auto per ricoprire un grande percorso nel paese, sicuramente avete dovuto fare dei conti extra da prevedere per la benzina. In tanti gridano alle speculazioni, su prezzi che sembrano già di per sé speculanti. Il Governo ha introdotto l’obbligo agli esercenti di esibire all’interno delle stazioni di rifornimento, il cartello con il costo medio del carburante, a seconda della regione di appartenenza.
Tutto questo però non sembra abbia sortito il risultato sperato, anzi in alcuni punti, in particolare sulle autostrade, il costo è davvero elevatissimo. Diventa quindi proibitivo utilizzare la vettura, che sia per lavoro, tempo libero o altro. Ma c’è un trucco che permette di poter risparmiare, in particolare nel periodo estivo, sul costo del carburante, guadagnando in litri di benzina. Ecco quello che bisogna sapere e come fare per risparmiare.
Durante il periodo estivo, bisogna lottare oltre che con il costo della benzina, anche con il calore, che incide sul carburante stesso. E infatti, il trucco per risparmiare qualcosa, è fare rifornimento al tramonto o addirittura di notte, quando le temperature sono un po’ più basse.
Il motivo è dato dal fatto che la densità della benzina è maggiore nelle ore notturne, e il volume tende a ridursi. Quindi, il motore avrà una man forte a con il medesimo volume. Questo trucco è utilizzato da tante persone.
Infatti, non è insolito vedere gente fare il rifornimento nelle ore serali, complici anche il fatto che grazie al self-service nelle tarde ore, vengono applicati sconti convenienti. Con questa combinazione di fattori, si può risparmiare anche quasi fino al 5% sul rifornimento. Sembra una percentuale bassa, ma in questo periodo storico in cui i prezzi sono esorbitanti, di certo non è cosa da poco.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…