E così Poste Italiane riapre alle cessioni dei crediti d’imposta per il Superbonus. Il servizio sarà di nuovo attivo a partire da ottobre. Ma con un’importante discriminante.
A metà luglio scorso era venuta fuori la notizia secondo cui Poste Italiane stava ultimando le procedure per riprendere a riacquistare i crediti “incagliati”, secondo l’espressione usata dalla sottosegretaria Sandra Savino, per rispondere a un’interrogazione presso la Commissione Finanze della Camera.
A tale anticipazione ha risposto la sottosegretaria al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano, confermado quanto detto dalla collega. La cessione rinnovata varrà solo per i privati. Ecco cosa è trapelato.
Invece, per le villette con lavori in corso con aliquota al 110% sta per arrivare la proroga al 31 dicembre. Non si sa ancora niente sull’ipotesi di una moratoria per cittadini, professionisti e imprese che non sono riusciti a recuperare completamente gli importi derivanti dal Superbonus.
Anche se alcuni istituti di credito hanno ripreso, di loro iniziativa, ad acquistare le somme. Anche Banco BPM, per esempio, ha dichiarato la propria disponibilità a riattivare la cessione del credito. Ci sono poi alcune piattaforme di intermediazione che mettono in contatto venditori e acquirenti per la valutazione di offerte di acquisto di bonus edilizi. Si tratta di Finanza.Tech, SiBonus, Girocredito, Innova Credit e FederBonus.
Superbonus, Poste riapre alla cessione dei crediti per i privati
Dai dati Enea risultano sempre in crescita i condomini interessati al Superbonus: sarebbero 71.175 edifici contro i 67.478 di giugno. E ci sono poi oltre tre miliardi in più di nuovi interventi ammessi alla detrazione, che hanno raggiunto circa quota 83 miliardi.
La notizia è che comunque si può riparlare di cessione del credito per il Superbonus. Resta da capire come e quando fare richiesta e chi può ottenerlo. L’istituto sta ultimando le procedure e riaprirà da ottobre. L’acquisizione sarà dedicata esclusivamente a persone fisiche e prime cessioni, per un importo massimo di 50.000 euro.
Martedì 8 agosto 2023 è giunta una nota stampa pubblicata sul sito di Poste. Si tratta di un comunicato che annuncia un’iniziativa in linea con le indicazioni del Governo “a conferma del sostegno costante di Poste Italiane alle famiglie e al sistema Paese”. Quindi per ottenere il credito bisogna rivolgersi alla Posta o alle banche interessate.
Altra notizia importante da segnalare: c’è la proroga di tre mesi per il Superbonus sulle abitazioni unifamiliari. Qui la scadenza per l’ultimazione dei lavori passa dal 30 settembre al 31 dicembre 2023. Dunque, questo è il nuovo termine da rispettare per mantenere l’agevolazione del 110%.