Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Riattivazione del Reddito di Cittadinanza: arriva la notizia più attesa | Tornano i soldi alle famiglie

Foto dell'autore

Greta Di Raimondo

Ritorna il Reddito di cittadinanza per tante famiglie italiane dopo la sospensione voluta dal Governo Meloni. 

Con l’arrivo del governo Meloni, il tanto discusso Reddito di Cittadinanza ha subito una sospensione per molti beneficiari. L’abolizione del sussidio voluto dai Cinque Stelle non coincide con un abbandono delle persone in difficoltà economiche, il governo Meloni ha pensato a nuove misure di sussidio per combattere la povertà in Italia, come ad esempio il Supporto per la Formazione al Lavoro e l’Assegno di Inclusione.

Torna il Reddito di cittadinanza
Ecco come riottenere il Reddito di cittadinanza (www.ilovetrading.it)

Per i beneficiari del Reddito di cittadinanza, rimane ancora un’alternativa al completo annullamento del sussidio. Fino al 31 dicembre 2023, coloro che rientrano in certe condizioni, possono riattivare il Reddito di cittadinanza con il consueto accredito sulla PostePay personale.

Dunque, il Reddito di cittadinanza resta attivo fino al 31 dicembre 2023 per i beneficiari non occupabili, mentre salta per i destinatari del Supporto Formazione lavoro. Infatti il Decreto lavoro divenuto Legge, per questi ultimi, elimina il limite di 7 mesi introdotto inizialmente dalla Legge di Bilancio 2023.
Le condizioni per richiedere il Reddito di cittadinanza
Secondo la normativa, le condizioni necessarie per ricevere il sussidio riguardano: famiglie fragili, composte da minori, disabili e persone oltre i 60 anni. Anche coloro che vengono assistiti dai servizi sociali del proprio comune di residenza, potranno continuare a ricevere l’accredito mensile, anche se rientrano nella categoria dei lavoratori occupabili.
Nuova dichiarazione DSU per il Reddito di cittadinanza
I requisiti per ottenere il Reddito di cittadinanza (www.ilovetrading.it)

Per chi ha un’età compresa tra i 18 e i 59 anni, si può richiedere l’attivazione, su richiesta,  del Reddito di Cittadinanza, a patto che siano soddisfatti i requisiti e le condizioni normative. Inoltre, con la presentazione di una nuova dichiarazione DSU per il calcolo dell’ISEE, si potrà richiedere il ripristino delle condizioni originarie per il Reddito.

Per chi non rientra in nessuna casistica per ottenere nuovamente il Reddito di cittadinanza, è possibile richiedere l’attivazione del Supporto per la Formazione e il Lavoro. Per coloro che rientreranno in questa casistica, spetta un sussidio mensile di 350 euro per ogni membro familiare.

Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2024 l’RdC verrà sostituito dall’Assegno di Inclusione per le famiglie fragili composte da membri minori, disabili e persone oltre i 60 anni. La notizia della riattivazione del Reddito di cittadinanza arriva non senza problematiche. Difatti, gli over 60 o maggiorenni disabili, dovranno inizialmente richiedere un cambio di residenza.

Bisognerà poi aggiornare la propria situazione economica tramite la presentazione di una nuova dichiarazione DSU, che sostituirà la dichiarazione ISEE. Una volta ottenuta una dichiarazione DSU nuova, sarà possibile richiedere l’accesso al Reddito di cittadinanza, sempre dopo aver appurato di avere tutti i requisiti.

Gestione cookie