Fate+attenzione+in+auto%2C+questa+ingenuit%C3%A0+vi+coster%C3%A0+caro%3A+multa+salatissima
ilovetrading
/2023/08/20/fate-attenzione-in-auto-questa-ingenuita-vi-costera-caro-multa-salatissima/amp/
Consumi

Fate attenzione in auto, questa ingenuità vi costerà caro: multa salatissima

In base alle regole del codice della strada, esiste una situazione che può costare cara ai viaggiatori. Ma in cosa consiste?

Non tutti sono a conoscenza del fatto che è sempre molto importante viaggiare con l’auto in condizioni ottimali. Spesso infatti, i guidatori ignorano le spie che di accendono di fronte a sé, credendo così di risolvere il tutto. Ma non è questa la cosa giusta da fare. Infatti, in caso di controllo, le forze dell’ordine potrebbero multare l’automobilista con sanzioni molto costose.

Attenzione a quando si viaggia in auto- ilovetrading.it

Una multa che potrebbe scattare anche quando una parte in particolare dell’auto è rovinata, una situazione che può causare anche la decurtazione di due punti dalla patente. Ma in quale caso tutto ciò accade? Vediamolo insieme.

L’ingenuità che può costare cara ai guidatori

Se prima di mettersi in viaggio ci si accorge di avere il parabrezza scheggiato e si va ad ignorare tale problematica, il rischio che si corre è davvero molto alto.

Sappiamo che il compito del parabrezza è quello di proteggere da detriti e vento, una parte fondamentale dell’auto che ne garantisce la stabilità. Ma se questo è scheggiato, il rischio che si corre è che venga compromessa la visibilità, e che quindi si possano dar vita a molti più incidenti stradali. Infatti, con il passare del tempo, la scheggia più ingrandirsi sempre di più anche a causa delle vibrazioni.

Il parabrezza scheggiato può costarvi una multa salata- Ilovetrading.it

I rischi che si corrono non sono solo a livello di sicurezza ma si possono ricevere anche delle multe molto salate. In base a ciò che afferma l’articolo 79 del Codice della Strada, chi non rispetta tale norma può essere multato per un importo massimo di 344 euro mentre, se la violazione viene accertata su strade extraurbane o su autostrade, si rischiano di perdere anche due punti dalla patente.

Non è raro che il parabrezza di un’auto venga danneggiato. Si tratta di un qualcosa che potrebbe capitare, ad esempio, a causa di una grandinata. Per fortuna non mancano delle soluzioni per risolvere il tutto, le quali dipendono sempre dall’entità del danno. Nel caso in cui la scheggia è piccola, è possibile procedere con la riparazione attraverso l’iniezione di resina, un lavoro il cui costo si aggira intorno ai 100 euro.

Se invece la scheggiatura è troppo grande, bisogna procedere alla sostituzione del vetro il cui costo varia dai 300 ai 500 euro. Ovviamente anche questa è una soluzione da prendere in considerazione in quanto bastano anche solo due multe per il parabrezza scheggiato, che il guidatore andrà a spendere molto di più di quanto farebbe per la sostituzione del vetro.

Marina Nardone

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa