Se hai organizzato una cena e il tuo budget non è altissimo ti stupirà sapere che, con soli 5 euro, puoi realizzare piatti molto gustosi!
Molti sono convinti che non sia possibile realizzare una cena per quattro persone a poco prezzo. Ebbene, tenendo a mente alcuni semplici consigli, si può mettere a punto un pasto in grado di sfamare ampiamente chiunque.
Se avete organizzato una cena tra amici e non avete intenzione di spendere tanto o impazzire per preparare la cena perfetta, sappiate che si può risparmiare eccome. Abbiamo pensato ad alcune chicche, senza mai rinunciare alla qualità dei piatti che preparate.
Con soli 5 euro, ad esempio, si possono creare pietanze sfiziose e dal gran gusto, senza necessariamente mettersi alla ricerca di ingredienti raffinati e ricercati.
Ponendo come esempio quattro persone mediamente affamate, e non tenendo in considerazione i prodotti per i condimenti come olio, sale e spezie che spesso si hanno in casa, ci sono moltissime idee per realizzare piatti dai 5 euro in giù. E non parliamo di una semplice spaghettata!
Le ricette che non ti aspetti per una cena a meno di 5 euro
Spaghetti aglio, olio e peperoncino, pasta e patate o cous cous. Di primo acchito sembrerebbero questi i piatti in grado di sfamare grandi tavolate di amici a cena, eppure, con pochi euro, puoi realizzare pietanze molto più gustose con verdure di stagione e fare bella figura. Ecco alcune idee.
La torta salata cicoria e salsiccia è un must delle cene italiane. Questo piatto tipico si può realizzare soffriggendo le cicorie e la salsiccia in padella, per poi richiuderle in due sfoglie di pasta matta a base di farina acqua e olio. Il tutto ad un prezzo leggermente al di sotto di 5 euro.
Oltre alla classica pizza margherita, che comunque ha costi esigui di realizzazione, c’è anche la parigina: una variante della margherita a base di prosciutto cotto e ricoperta dalla pasta sfoglia. Tutti gli ingredienti per la sua realizzazione si possono facilmente trovare ad un costo al di sotto di 5 euro.
Se cala il budget, non diminuisce la qualità. Con soli 2,50 €, in alcuni casi, è possibile realizzare un bel piatto di pasta e fagioli. Una pietanza tanto povera quanto gettonata di questi tempi e rivisitata in diverse chiavi in funzione della tradizione della propria regione.
E per le interminabili cene estive non poteva mancare lei, la regina del Sud Italia, molto impiegata anche nelle regioni settentrionali: la melanzana. È impossibile non amare la parmigiana di melanzane, mentre è possibile realizzarne teglie intere con alcuni di questi ortaggi, un po’ di basilico, formaggio e passata di pomodoro.