Le nuove normative riguardanti condomini, auto e box correlati hanno messo in difficoltà parecchie persone: ecco il motivo.
Se si acquista un appartamento all’interno di un condominio, è lecito chiedersi se il box contenuto al suo interno sia possibile da affittare o meno. Di base questa è una casistica che va totalmente a discrezione del proprietario effettivo dell’immobile, ma ci sono alcune regole che bisogna tenere a mente. Questo, onde evitare errori di qualsiasi tipologia.
Non si tratta di una risposta semplice da fornire, essendo tra l’altro un dubbio piuttosto diffuso. Dunque, all’interno di questo articolo sarà nostra premura fornire tutte le informazioni necessarie esistenti. Prima di procedere bisogna infatti partire da un presupposto. Il mercato di recente ha visto instaurarsi al suo interno una nuova tendenza. Ovvero un’elevata richiesta dei box auto.
Per via delle piogge anomale e delle alte temperature, le persone che hanno deciso di tutelarsi sono state logicamente numerose. Proteggere il proprio veicolo è diventata per forza di cose una priorità, ragion per cui le varie richieste in termini di affitto vertono perlopiù su condomini dotati anche di uno spazio apposito in cui parcheggiare. Ovviamente al coperto. Speculazione dei prezzi come conseguenza a parte, ad oggi è un trend.
La formula più frequente è quella di affittare l’appartamento includendo al suo interno il box auto. Ed è proprio per questo motivo che il dubbio riportato sopra appare spontaneo, perché viene in mente di affittarlo a parte e perché può essere a tutti gli effetti una pertinenza a sé stante. A questo proposito si può già rispondere, seppur in breve. Sì, è possibile affittare il box. Ma ci sono degli aspetti di cui bisogna per forza tenere conto.
Box auto? Si può affittare, ma occhio ai dettagli
Ogni area o pertinenza che si rispetti ha una sua categoria catastale ben specificata. E ciò vale ovviamente anche per i box auto, grande categoria che in questo articolo ha assunto fin dalle prime battute un ruolo da protagonista. Non potrebbe essere altrimenti, avendo dato origine ad un dubbio che tutti nutrono ma che in pochi hanno soddisfatto.
L’affitto del box porterà il proprietario a sottoporsi al pagamento dell’Imu, e questa sarà ovviamente una condizione obbligatoria. Cesserà infatti di essere una pertinenza come detto in precedenza. Questo poiché non sarà di fatto più collegato all’immobile, dunque il pagamento dell’imposta subentrerà in automatico. È tuttavia possibile metterlo in affitto.