Volare sfruttando le tariffe più convenienti presenti sul web: c’è un’alternativa ai last-minute. Si può approfittare delle mitiche tariffe pazze.
Mentre continua la polemica sul tema del caro voli, con il conseguente scontro tra il Governo Meloni e le compagnie aeree (soprattutto Ryanair), i viaggiatori sono costretti a ingegnarsi sempre di più per cercare soluzioni economiche. I metodi per poter risparmiare sono vari. Ci si affida a offerte speciali e ad altre promozioni,e si spulciano all’infinito i siti in cerca di last-minute e coincidenze funzionali.
Ma esiste anche un’altra strategia, a oggi poco conosciuta, attraverso cui è possibile procurarsi biglietti per voli aerei a prezzi davvero stracciati. I viaggiatori più scafati le chiamano tariffe pazze. I professionisti del turismo e dei viaggi, invece, le indicano come tariffe semplicemente errate. Nel mondo anglosassone, per esempio, si parla di Error Fare.
Capita infatti che le compagnie aeree o i portali di viaggio (come Expedia, Opodo e altri) sbaglino a pubblicare la tariffa di un volo. In questo modo, al viaggiatore, è offerto sul piatto d’argento un volo a un prezzo assurdo, il più delle volte bassissimo.
Volare quasi gratis grazie alle Error Fare: come funziona
Error Fare sta appunto per tariffa sbagliata… E questi sbagli non sono infatti così rari. Può succedere che gli algoritmi che decidono i prezzi di un volo siano tradotti male dagli operatori umani, o che le variabili flessibili conducano a un errore di valutazione. L’errore può nascere anche dall’omissione del prezzo delle tasse o con lo scambio del prezzo di una rotta breve per una rotta molto più lunga.
In pratica accade che alcune aziende e molte agenzie di viaggio mostrino online tariffe sballate. Il più delle volte il prezzo vantaggioso è corretto subito. Ma resta comunque online per pochi istanti o minuti. Chi acquista il biglietto in quel lasso di tempo ha comunque diritto al volo, anche se dietro c’è un errore umano o tecnico.
Il punto è dunque come poter scovare le Error Fare e procurarsi un volo quasi gratis nel momento in cui se ne ha più bisogno. Ovviamente si rischia. Perché la compagnia aerea può anche decidere di annullare la prenotazione.
Per poter trovare questi voli a bassissimo costo conviene attivare le notifiche via mail o sms da parte dei motori di ricerca di voli. Esistono tanti siti specialistici che scovano gli errori nei prezzi e promettono viaggi vantaggiosi agli utenti. Tra i più noti ci sono The Flight Deal, Secret Flying, Error Fare Alerts, Fly4Free, ITA Matrix, Skiplagged e Scott’s Cheap Flights.