10 piccoli accorgimenti per risparmiare 500 euro al mese. Significa 6.000 euro l’anno!
Viviamo tempi di grande crisi economica e di difficoltà per tutte le famiglie. Parlare della possibilità di risparmiare appare utopistico, un vero e proprio sogno. Invece non è così: seguite questi dieci consigli che vi daremo oggi e state certi che riuscirete a risparmiare anche 500 euro al mese.
E questo nonostante un’inflazione galoppante che ha eroso il potere d’acquisto di tutti noi. Anche per via dei rincari su luce e gas, così come su diesel e benzina. Per non parlare del caro vacanze, che ha interessato i biglietti aerei, ma anche la ricettività. Proprio per tutti questi motivi, non c’è tempo da perdere e iniziare a risparmiare con questi trucchetti da mettere subito in pratica.
Dieci consigli per risparmiare
Il primo può sembrare banale, ma sappiate che è la prima fonte di dispersione del denaro: non fare acquisti superflui. Tanto al supermercato, quanto per i cosiddetti sfizi, spendere soldi per cose che non ci servono può pesare molto. Collegato a questo: fai sempre una lista della spesa.
L’alternativa è un errore gravissimo, soprattutto se facciamo la lista da affamati: acquisteremo moltissimi prodotti costosi, ma non fondamentali. In tal senso, non facciamoci prendere dall’acquisto compulsivo al supermercato, anzi, meglio entrare un paio di volte in meno al mese in un discount.
Prima buona abitudine: fai colazione a casa. Perché spendere soldi al bar se possiamo prenderci il nostro tempo ancora in pigiama? Collegati a questo consiglio, anche i successivi due. Il primo: limita l’acquisto di cibi da asporto. Per carità, possono essere comodi, ma suvvia, cucinare un piatto di pasta non è la fine del mondo.
E poi, limita i pasti al ristorante: vanno effettuati solo se ne vale davvero la pena, come una cena romantica o un pasto di lavoro. E lo stesso discorso vale per l’aperitivo: meglio farlo in casa, magari invitando gli amici, in modo tale da non privarti della socialità.
E, a proposito di casa: avete idea di quanto si possa risparmiare dandosi al fai da te? Moltissimi prodotti e oggetti ce li possiamo fare in casa, risparmiando parecchi quattrini. Di questi tempi soprattutto risparmia sul carburante, innanzitutto rifornendoti dove conviene di più, ma anche manutenendo bene la tua vettura. E, anzi, se ci riesci, evita proprio di usare il mezzo: molto meglio muoversi a piedi o in bici, risparmiando, tenendosi in forma e aiutando il pianeta.
Se seguirai tutti questi consigli potrai risparmiare anche 500 euro al mese: non sono pochi. Sai che significa 6.000 euro in un anno?