In arrivo il Bonus salute per le famiglie italiane. Scopriamo i requisiti di accesso, l’importo erogato e le modalità di fruizione.
Il Governo ha confermato l’erogazione di un nuovo Bonus dedicato alle famiglie con basso reddito. Gli aiuti del Governo ai cittadini con reddito basso continuano ad essere erogati sotto forma di Bonus.
Dal 18 luglio ricordiamo l’assegnazione della Carta Risparmio Acquisti dal valore di 382,50 euro denominata “Dedicata a te” e rivolta alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro. Ora è attiva una nuova agevolazione valida per l’anno in corso che permetterà a chi è in difficoltà economica di superare alcuni ostacoli ricevendo una somma di denaro.
Parliamo di un sostegno prezioso e necessario anche se sarebbe meglio che ogni famiglia riuscisse a mantenere una qualità della vita consona senza dover attendere le erogazioni statali. La speranza è che più prima che poi, gli stipendi possano essere sufficienti per tutti, le pensioni adeguate al costo della vita e che il tasso di disoccupazione inizi a scendere. Nel frattempo per risparmiare soldi si possono richiedere i Bonus dedicati.
La conferma è arrivata con la Legge di Bilancio 2023. Il Bonus occhiali si può richiedere anche nell’anno in corso. Parliamo dell’agevolazione per l’acquisto di un nuovo paio di occhiali o di lenti correttive. L’importo erogato una tantum è di 50 euro. Una cifra non alta ma che rappresenta un aiuto dovendo correggere la vista.
Destinatari della misura sono i componenti dei nuclei familiari con ISEE sotto i 10 mila euro. Ogni membro potrà accedere al Bonus una sola volta entro il 31 dicembre 2023. I 50 euro verranno erogati sotto forma di voucher e la richiesta si potrà inoltrare accedendo alla piattaforma attivata dal Governo lo scorso 5 maggio www.bonusvista.it.
Per iniziare la procedura di acquisizione del voucher bisognerà essere in possesso delle credenziali digitali e fornire i dati relativi all’ISEE. Una notifica dell’accettazione della domanda verrà seguita dall’apparizione del voucher nell’Area Riservata della piattaforma stessa. Si potrà, così, scaricare per utilizzarlo quando si acquisterà il nuovo paio di occhiali o di lenti a contatto (non è consentito comprare lenti colorate).
Chi ha già effettuato un acquisto potrà, invece, chiedere il rimborso della spesa presentando sulla piattaforma lo scontrino o la ricevuta dell’acquisto. Sarà necessario che la spesa sia stata effettuata dal 1° gennaio 2021 al 4 maggior 2023.
Tra la documentazione da presentare per ottenere il Bonus per la salute degli occhi anche la Dichiarazione Sostitutiva Unica.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…