Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

E se voglio lavorare anche da pensionato? La possibilità c’è ma occhi aperti!

Foto dell'autore

Lorenzo Sarno

Si può lavorare dopo la pensione? In breve la risposta è sì, ma bisogna fare molta attenzione, perché si rischia grosso.

Alcuni pensionati, soprattutto quelli che ricevono la pensione minima, potrebbero voler continuare a lavorare dopo l’inizio della pensione. È possibile? La risposta in breve è sì, ma dipende da diversi fattori.

Lavorare dopo pensione
Lavorare dopo la pensione è possibile, ma solo in queste condizioni – ILoveTrading

In particolare chi è andato in pensione con le regole della precedente Legge Fornero (quindi a 67 anni con 20 anni di contributi, o 42 e anni e 10 mesi di contributi) non ha alcuna norma che gli impedisce di avviare una nuova attività lavorativa. L’unica limitazione per queste persone è che, al momento del pensionamento, non ci devono essere rapporti di lavoro in corso. Dopo questi è possibile ricominciare a lavorare tranquillamente.

Sfortunatamente le cose cambiano per chi è andato in pensione con la Quota 100 o Quota 103, introdotte negli ultimi anni e poste a regolare il pensionamento. Per chi ha preso queste opzioni, infatti, al nuovo pensionato è strettamente vietato lavorare come dipendente, almeno fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia (che, ricordiamo, sono 67 anni). È possibile solo cumulare fino a 5.000 euro l’anno con collaborazioni occasionali.

Lavorare come pensionato: le conseguenze

Cosa succede, quindi, se il neo pensionato decide comunque di lavorare come dipendente? Le conseguenze possono essere a dir poco disastrose. Un esempio ce lo fornisce un pensionato di Pordenone, andato in pensione con la Quota 100. Per poche ore di lavoro, per il quale gli hanno dato la misera somma di 30 euro, dovrà pagare 15.000 euro di pena senza possibilità di appello. Insomma, una mazzata devastante, come chiaramente stabilito dalla legge.

Lavorare pensionato conseguenze
Lavorare come pensionato può avere conseguenze disastrose, come deciso dalla legge – ILoveTrading

Questo è stabilito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n.234 del 2022. Questa stabilisce il divieto di cumulo per chi va in pensione, anche se si determina una sproporzione tra l’entità dei redditi di lavoro percepiti e i ratei di pensione da restituire. Questo è perché voler uscire prima dal lavoro per poi entrare immediatamente in un altro lavoro rappresenta una contraddizione, e va direttamente contro l’intenzione del governo di sostenere il ricambio generazionale.

Insomma, la legge parla chiaro: per i nuovi pensionati lavorare dopo aver iniziato la pensione è assolutamente vietato, pena dover pagare multe salatissime. Solo chi è entrato in pensione con la precedente legge Formero ha la possibilità di lavorare dopo l’inizio della pensione.

Gestione cookie