Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Legge 104 e forti agevolazioni su acquisto auto: attenzione alla normativa aggiornata

Foto dell'autore

Antonia Festa

La Legge 104 prevede una serie di benefici per l’acquisto e l’adattamento di autoveicoli. Scopriamo i requisiti per ottenerli.

I soggetti disabili godono di sconti e vantaggi fiscali per i veicoli destinati a facilitare la loro mobilità.

acquisto auto legge 104
La Legge 104 prevede dei benefici per l’acquisto di auto (ilovetrading.it)

A beneficiarne non sono solo coloro che hanno ottenuto il riconoscimento di un handicap grave, ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge 104, ma anche coloro che sono affetti da handicap senza connotazione di gravità, ai sensi dell’art. 3, comma 1, della suddetta norma. Le agevolazioni, infatti, sono riservate a:

  • ciechi totali e parziali e ipovedenti gravi;
  • sordi;
  • disabili con handicap psichico o verbale, che percepiscono l’indennità di accompagnamento;
  • invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione o con pluriamputazioni;
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie permanenti.

I vantaggi economici e fiscali per l’acquisto di auto spettano anche ai familiari che hanno l’invalido a proprio carico. Affinché un soggetto sia considerato fiscalmente a carico è necessario che abbia un reddito totale non maggiore di 2.840,51 euro annui, oppure di 4 mila euro, nel caso in cui si tratti di un figlio con massimo 24 anni di età.

Agevolazioni Legge 104 per autoveicoli: le opportunità sono pazzesche

La Legge 104 stabilisce i seguenti vantaggi per chi vuole acquistare un autoveicolo:

agevolazioni auto 104
Per quali veicoli spettano le agevolazioni? (ilovetrading.it)
  • IVA agevolata al 4% (anziché quella ordinaria al 22%), per i veicoli a benzina o ibridi con cilindrata di massimo 2.000 cc, per quelli a diesel con cilindrata fino a 2.800 cc e per quelli elettrici con potenza non superiore a 150 kW. Il beneficio si applica anche alle spese di adattamento;
  • detrazione IRPEF al 19% in Dichiarazione dei Redditi, per le spese sostenute sia per l’acquisto sia per la riparazione straordinaria del veicolo, entro un limite massimo di 18.075,99 euro.

L’IVA al 4% e la detrazione IRPEF al 19% si applicano in relazione alle seguenti categorie di veicoli:

  • automobili per il trasporto di persone, con massimo 9 posti (compreso quello del conducente);
  • autovetture per il trasporto promiscuo, con una massa totale a pieno carico non maggiore di 3,5 tonnellate (oppure 4,5 tonnellate, se a trazione elettrica o a batteria), con massimo 9 posti (incluso il conducente);
  • autoveicoli specifici, cioè destinati al trasporto di specifiche cose o persone, dotati di determinate attrezzature speciali;
  • autocaravan, cioè veicoli destinati al trasporto e all’alloggio di massimo 7 persone (incluso il conducente). Segnaliamo, però, che per tali mezzi è possibile beneficiare solo della detrazione IRPEF al 19%.

Per coloro che hanno gravi difficoltà motorie, le agevolazioni previste dalla Legge 104 sono accessibili solo se il veicolo è stato adattato e reso idoneo alla guida e al trasporto dell’invalido.

Gestione cookie