Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Allarme olio motore: sei a grosso rischio e devi verificare subito questa cosa | Risparmi tanti soldi

Foto dell'autore

Marina Nardone

Solo un italiano su quattro effettua il controllo dell’olio della propria auto, trovandosi di fronte a un enorme rischio.

Un’auto è trascurata quando non si effettua nessun tipo di manutenzione per quanto riguarda il cambio o il controllo del livello dell’olio. In base a un’indagine, gli italiani hanno delle abitudini decisamente segmentate per quanto riguarda il controllo fai da te del veicolo o il tenere a mente cosa fare quando la spia del motore è accesa. 

Quando effettuare il cambio olio motore
Cambio olio aut- Ilovetrading.it

Un’indagine in cui si è scoperto che il 24% degli italiani effettua un controllo dell’olio del motore almeno una volta al mese. Invece, il 26% dei guidatori italiani, chiede di effettuare il controllo nel momento in cui si procede al tagliando annuale. Non manca poi un 28% degli intervistati che affermano di non essere a conoscenza di quando effettuare il controllo dell’olio del motore.

Quando gli italiani effettuano il controllo dell’olio del motore

In base all’intervista fatta, gli automobilisti effettuano il controllo dell’olio del motore solo quando appare una spia che glielo ricorda.

Quando effettuare il cambio olio motore
Verificare livello olio auto- ilovetrading.it

Un segnale che compare quando ormai il danno è già in stato avanzato. Infatti non tutti i veicoli mettono al corrente il guidatore in tempo che il livello dell’olio è al minimo, creando così dei seri danni al motore. E quindi, nel momento in cui la spia si accende, sappiamo che all’interno del motore non è presente una quantità giusta di lubrificazione.

L’indagine quindi ha scoperto che un terzo degli italiani ha affermato di non aver mai rabboccato l’olio del motore della propria auto. È anche vero che si tratta di un qualcosa che si fa solo in caso di necessità. Non manca poi il 12% degli intervistati che non sono nemmeno a conoscenza di come si effettua il controllo del livello dell’olio del motore.

Fortunatamente esiste un 43% che pone particolare attenzione alla manutenzione del proprio veicolo, preferendo il fai da te o chiedendo aiuto a un collega, a un parente o al proprio partner. Per molti invece si tratta di un qualcosa che viene delegato a un terzo soggetto che ha competenze più specifiche, una scelta che fanno per potersi sentire all’interno di una botte di ferro.

Insomma, una cosa è certa: è importante controllare periodicamente il livello dell’olio del motore della propria auto, e non aspettare che la spia ci segnali la presenza di un problema. Con un po’ di attenzione, un cambio d’olio ci può costare pochi euro mentre, un guasto provocato dall’assenza di questo elemento importante, potrebbe costarci molto di più.

Gestione cookie