Sapevate che i noccioli delle albicocche hanno tantissimi usi? Ecco come utilizzarli creativamente, risparmiando soldi.
Tra i frutti preferiti dell’estate figurano sicuramente le albicocche, grazie al loro sapore dolce e polposo che le rende popolari a praticamente ogni età. La loro praticità le rende particolarmente ideali da portare in giro, grazie anche al loro limitato numero di calorie e alla quantità di potassio e vitamina C che ci forniscono. Insomma, si tratta di un cibo pratico e salutare, che si consuma velocemente e lascia un’unica parte una volta consumato: il nocciolo interno.
Questo viene, in genere, gettato immediatamente nell’umido, in quanto ritenuto inutile. Salta fuori che è un errore gravissimo, e che il nocciolo ha in realtà moltissimi modi per essere riutilizzato. Alcuni di questi metodi sono davvero sorprendenti, e ci permetteranno di riutilizzare gli scarti e inquinare di meno, nonché risparmiare non poco. Insomma, il nocciolo è utile sia per l’ambiente che per il nostro portafoglio. Vediamo insieme cosa puoi fare con il nocciolo invece di buttarlo.
Nocciolo di albicocca: tutti gli usi possibili
Il primo uso è forse il più ovvio, ma non per questo meno importante. Possiamo usare il nocciolo delle albicocche, insieme ad altri scarti di frutta, per creare un composto con cui nutrire piante senza costi. Farlo è semplicissimo: basta mescolare i noccioli con bucce di banana e anguria, gusci di uova, fondi di caffè, per poi mettere tutto insieme con del terriccio da mettere nelle piante.
Un altro uso è quello di detergente per le pulizie. Sembra assurdo, ma tutto quello che bisogna fare è prendere i noccioli, metterli in un contenitore di vetro e aggiungere quattro tazze di aceto di mele, mescolare e far macerare al buio per circa venti giorni. Una soluzione non rapidissima, chiaramente, ma che ci farà risparmiare sul detergente dandoci un’alternativa a costo zero.
È anche possibile usarli per creare decorazioni di vario tipo, come ciondoli, collane, braccialetti e così via. Altri esempi sono usarle come portachiavi, o persino per creare delle tende molto particolari. Tutti questi usi richiederanno, ovviamente, di perforare il nocciolo usando il trapano. Un altro trucco: usare i noccioli per imbottire il cuscino. Questi, infatti, rilasseranno la cervicale dopo aver scaldato il cuscino per qualche secondo in microonde, creando un effetto estremamente rilassante per i nostri muscoli.
L’ultimo uso, molto particolare, è quello di creare un olio per i capelli. Serviranno una decina di noccioli, esposti ad asciugare al sole. Bisogna poi rompere il guscio con uno schiaccianoci per ottenere la polpa, che andremo poi a tritare e mescolare con olio d’oliva. Dopo circa un mese potremo applicare la nuova miscela ai capelli secchi, ridandogli la lucentezza originale. Insomma, altro che buttarli nell’umido: questi noccioli possono fare davvero un sacco di cose utili.