Cosa fare in caso di smarrimento o furto della carta risparmio spesa di 382 euro? Bloccarla immediatamente! Vediamo come.
Tanti temono che qualcuno possa rubare la carta risparmio spesa, il bonus di 382,50 euro per gli acquisti di generi alimentari. Niente paura: in questo articolo vi spieghiamo cosa bisogna fare in caso di furto o smarrimento.
Lo scorso 18 luglio sono iniziate le distribuzioni da parte dei Comuni della carta risparmio spesa. Si tratta di un bonus una tantum del valore di 382,50 euro destinato esclusivamente agli acquisti di prodotti alimentari: niente farmaci o bollette, niente abiti o scarpe e, naturalmente, niente tabacco né bevande alcoliche.
Il sussidio è stato erogato unicamente alle famiglie composte da almeno tre persone, residenti in Italia da minimo 5 anni e con un Isee non superiore a 15.000 euro. Sono, dunque, rimasti esclusi i single, le coppie senza figli o i genitori single con un solo figlio e i tanti anziani che vivono da soli. Esclusi dal beneficio anche i percettori di Naspi, Reddito di cittadinanza o qualunque altro sussidio a carico dello Stato. Per ottenere il beneficio non era necessario fare richiesta ma bastava avere un Isee in corso di validità.
Carta spesa: ecco cosa fare in caso di furto o smarrimento
Come visto la carta spesa di 382,50 euro ha lasciato fuori una bella fetta di popolazione. In tanti, dunque, temono che qualcuno che non ha ricevuto l’aiuto possa tentare di rubarlo. Altri, invece, temono di poter perdere la carta. Vediamo cosa bisogna fare in questi casi.
Trattandosi di una carta prepagata del circuito Postepay, in caso di smarrimento o furto bisogna bloccarla come si farebbe per qualunque altra carta di debito o di credito. Per bloccare la Carta risparmio spesa bisogna telefonare dall’Italia al numero 800.210.170. Ma non solo: il titolare della carta – cioè colui che ha presentato la DSU Isee – oppure i familiari che la utilizzano, dovranno anche sporgere denuncia all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Ma che cosa succede dopo il blocco della carta? Si perde il diritto al sussidio? Assolutamente no. Colui che ha chiesto il blocco, può richiedere una nuova social card presso qualsiasi Ufficio Postale compilando l’apposito modulo a cui dovrà essere allegata una copia della denuncia per furto o smarrimento. A quel punto gli verrà consegnata una nuova carta risparmio spesa su cui sarà stato accreditato il credito residuo della precedente carta rubata o smarrita e gli verrà consegnato anche un nuovo codice Pin.
La carta risparmio spesa può essere utilizzata fino al 31 dicembre 2023 ma, ricordiamo, che se entro il 15 settembre non verrà effettuato almeno un acquisto, allora la social card verrà annullata. Ricordiamo anche che non può essere utilizzata per fare acquisti all’estero né per comprare online e non si possono fare prelievi di contanti al Bancomat.