Nuovo concorso per Agenti di Polizia: scopriamo tutti i dettagli del bando, quali sono i requisiti, le modalità di selezione, come candidarsi ed entro quando.
Una nuova selezione pubblica è stata indetta per creare una graduatoria che consenta di avere personale disponibile all’assunzione nel ruolo di Agente di Polizia con contratto a tempo determinato. Le mansioni da espletare saranno di presidio e vigilanza del territorio, prevenzione e repressione di condotte illecite a tutela dei cittadini e della sicurezza urbana, attività di supporto ed informazione alla popolazione, funzioni di comunità e di prossimità e guida di veicoli in dotazione per lo svolgimento del servizio.
È stato il Comune di Castel Sant’Elia ad indire il concorso, in provincia di Viterbo nella Regione Lazio. Il bando scadrà Lunedì 28 Agosto alle ore 12 e le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il termine di scadenza in formato digitale, attraverso il portale dedicato al reclutamento inPA.
Scopriamo quindi tutti i criteri di selezione ed i requisiti richiesti, pensati anche per consentire a nuove giovani leve di accedere al concorso: basta infatti essere maggiorenni per partecipare ed è sufficiente disporre di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado affinché la domanda di candidatura sia ammissibile. Ecco dunque tutte le caratteristiche del profilo ideale ricercato.
I requisiti del concorso e le modalità di selezione
Oltre alla maggiore età ed al diploma, per poter partecipare al concorso occorre anche avere la cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’Unione Europea. È necessario inoltre non essere stati precedentemente destituiti, o anche dispensati o licenziati, da un impiego svolto presso la Pubblica Amministrazione, non avere condanne penali a carico né interdizioni dai pubblici uffici – anche temporanee – con sentenze passate in giudicato.
Ancora, ai candidati è richiesto il possesso della patente di guida di categoria B e la disponibilità incondizionata di condurre qualsiasi veicolo in dotazione alla Polizia Locale. Altro requisito essenziale è la conoscenza della lingua inglese, così come essere iscritti presso le liste elettorali e di godere regolarmente dei diritti politici e civili. Infine, è necessaria la conoscenza degli strumenti e delle apparecchiature informatiche più diffuse e, per gli obiettori di coscienza, aver rinunciato allo status di obiezione.
La selezione del personale avverrà attraverso due prove d’esame a seguito di una prima scrematura delle domande pervenute in base ai titoli presentati. Le prove saranno di tipo scritto, la prima, e di idoneità per la lingua inglese e le competenze informatiche, la seconda. Per maggiori informazioni e dettagli, nonché per visionare e scaricare il bando del concorso, è consigliabile visitare il sito web istituzionale del Comune di Castel Sant’Elia.