Molti italiani anche quest’estate hanno optato per località raggiungibili in macchina. Per non spendere troppo in viaggio ci sono dei consigli che salvano il portafoglio.
Metà estate è già trascorsa ma in molti partono ora in ferie per godersi almeno il Ferragosto al mare o in montagna. Vista l’inflazione però alle mete esotiche si sono preferite località da raggiungere facilmente in macchina senza dover prenotare dei voli. Considerato però che anche viaggiando on the road si spende, in primis per il carburante, è meglio sapere che strategia adottare per ridurre le spese. Lo stato dei veicolo e le strade che si scelgono possono infatti impattare in modo molto diverso sul budget a disposizione per le vacanze.
Per iniziare occorre tenere presente che in autostrada il carburante ha un costo maggiore, tra il 30% e il 40% in più rispetto ai distributori della città. Conviene quindi fare il pieno subito prima di partire e in caso servisse rabboccare farlo solo dopo essere usciti dal casello. Volendo si può anche scaricare una delle applicazioni che permettono di trovare le stazioni di servizio più convenienti, come Fuelio o iCarburante.
Per ridurre i consumi di carburante è meglio scegliere le tratte meno trafficate sfruttando la funzione integrata nel navigatore. La velocità costante riduce lo spreco di benzina dal 10% al 25% oltre a rendere più gradevole il viaggio per tutte le persone a bordo. In autostrada sulle auto che ne sono provviste si può attivare il cruise control per impostare una velocità predefinita.
Risparmiare viaggiando in auto richiede alcune strategie
Spesso in questo periodo è facile imbattersi in lunghe code al casello che stancano chi guida, allungano i tempi e soprattutto fanno sprecare carburante. Questo succede però soprattutto a chi paga la tratta autostradale in contanti. Dotarsi del telepass permette di evitare la maggior parte dei rallentamenti all’uscita e all’entrata in autostrada. In alternativa si può ricorrere a una carta di credito per pagare con il sistema contactless.
Se si prevede che il viaggio duri più di due o tre ore è il caso di munirsi di borse frigo portatili per delle bibite e qualche snack. La tentazione di approfittare dell’Autogrill per fare scorta di cibo e bevande è forte ma ci si ritrova a spendere parecchi soldi visti i prezzi attuali. Meglio fare la spesa il giorno prima ed per le trasferte più lunghe usare un mini frigo da tenere acceso collegandolo alla presa da 12V presente in macchina.