Il Bonus trasporti continua a far risparmiare gli italiani. Vediamo chi può avervi accesso, come richiederlo e quanto vale.
Negli ultimi anni si sono avvicendati numerosi bonus attivati dal Governo per sostenere economicamente la popolazione. Gli aiuti sono aumentanti durante la pandemia quando la diffusione del Covid ha frenato bruscamente l’economica e tanti cittadini si sono ritrovati senza lavoro o entrata mensile. Poi l’emergenza sanitaria è finita ma le agevolazioni non sono cessate. L’Italia, infatti, è ben lontana dall’essere una nazione economicamente stabile e in equilibrio.
I cittadini chiedono a gran voce i bonus anche se sarebbe meglio trovare soluzioni più efficaci che diano la possibilità a tutti di vivere senza aver bisogno dell’aiuto dello Stato. Mentre si attende un miglioramento della situazione – chissà quando arriverà – bisogna approfittare delle agevolazioni concesse non lasciandosi sfuggire alcune possibilità di risparmio.
Molti Bonus si rivolgono solo a chi rispetta solo un certo limite ISEE. Altri a tutti i cittadini ma con importi diversi in base alla situazione economica. Dove può essere collocato il Bonus trasporti?
Come funziona il Bonus trasporti, requisiti e richiesta
Il Bonus trasporti è un voucher digitale dedicato ai cittadini italiani che può essere richiesto mensilmente. Si può sfruttare, dunque, per un mese e poi richiederlo in quello successivo. L’agevolazione permette di risparmiare sul costo degli abbonamenti dei sistemi di trasporto dello Stato. Treni, autobus, tram locali, regionali e interregionali. Il valore del voucher è di 60 euro. La richiesta potrà essere inoltrata entro il 31 dicembre 2023 da chi ha un ISEE sotto i 20 mila euro. La domanda può anche partire da un genitore o tutore per garantire l’abbonamento scontato ad un figlio minorenne.
L’obiettivo è incentivare il trasporto pubblico diminuendo il numero di auto sulle strade e sostenere economicamente studenti e lavoratori che si spostano con i mezzi. I giovani sotto i 30 anni rappresentano ad oggi il 50% degli utilizzatori. Per inoltrare la domanda occorrerà collegarsi alla piattaforma ufficiale del Ministero dei Trasporti, www.bonustrasporti.lavoro.gov.it. Il bonus deve essere utilizzato entro il mese solare di emissione e l’abbonamento può iniziare la validità anche successivamente.
Al momento non è possibile procedere con la richiesta del Bonus trasporti avendo esaurito momentaneamente la dotazione finanziaria. Un tentativo di accesso si potrà effettuare dalle ore 8.00 del 1° settembre 2023 per approfittare dei residui generati dal mancato utilizzo dei Bonus richiesti ad agosto.