Una direttiva europea si concentrerà sull’assicurazione obbligatoria per i monopattini. Vediamo quali saranno le condizioni da rispettare.
Chi possiede un monopattino non potrà girare tranquillamente per le strade come accade oggi. Dovrà avere un’assicurazione e non solo. La direttiva europea sulla Responsabilità Civile Auto rende reale un’idea che si vociferava da tempo.
Chi possiede un monopattino o una bicicletta elettrica dovrà stipulare obbligatoriamente un’assicurazione per il mezzo indipendentemente dalla durata di utilizzo o dal luogo. Tale direttiva è stata recepita dal nostro Consiglio dei Ministri e inserita in un Decreto che introduce la polizza per i veicoli elettrici leggeri. Per tutti i mezzi, a prescindere dal terreno su cui vengono impiegati e dalla condizione (fermi, in movimento, circolanti in zone soggette a restrizione).
Assicurazione monopattini e bici elettriche, il punto della situazione
Entro il mese di dicembre sarà probabilmente attivo il Decreto che introdurrà l’obbligo di assicurazione di monopattini e bici elettriche. Lo stesso Decreto stabilisce le eccezioni alla norma.
Sarà possibile sospendere la polizza assicurativa se i mezzi vengono usati stagionalmente oppure in caso di ritiro dalla circolazione (per sequestro, rottamazione, confisca). La sospensione sarà ammessa più volte ma per un periodo di massimo nove mesi in un anno.
L’obbligo assicurativo comporterà delle modifiche al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni Private. Si prevede, nello specifico, il rafforzamento dello strumento gratuito di preventivi per confrontare le proposte delle diverse assicurazioni. Gli utenti potranno accedere a tale strumento dai portali del Ministero delle Imprese e dell’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.
Ma qual è il motivo per cui si è deciso di procedere con l’introduzione dell’obbligo assicurativo? Il fine è tutelare i conducenti dei veicoli elettrici leggeri, i pedoni e gli automobilisti. Avendo una polizza si potranno risarcire danni provocati da incidenti con la garanzia di una maggiore sicurezza a tutti i soggetti coinvolti nel sinistro. I proprietari di monopattini e bici dovranno abbracciare senza tanti problemi la novità e comprendere che il loro è un dovere morale.
Troppi incidenti sono stati causati da veicoli leggeri o hanno coinvolto monopattini causando gravi conseguenze per il conducente senza possibilità di risarcimento. Ora tutto potrebbe cambiare se il Decreto legislativo dovesse essere confermato in ogni sua parte. C’è ancora spazio per alcune modifiche prima che diventi Legge ma se l’intento è regolamentare e rendere più sicure le strade possiamo essere certi che l’assicurazione obbligatoria scatterà così come l’uso del casco per tutti.