Presentiamo una panoramica sui Bonus dedicati alle famiglie con ISEE basso. Si tratta di occasioni di risparmio incredibili, vediamo quali richiedere.
I nuclei familiari con un basso valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente possono chiedere diverse agevolazioni. Gli aiuti del Governo sono fondamentali per tante famiglie che faticano ad arrivare a fine mese. I soldi sembrano non bastare mai soprattutto da quando il costo della vita ha subito un’impennata. Le difficoltà economiche interessano un numero sempre maggiore di cittadini con la conseguenza che tante persone si avvicinano inesorabilmente alla soglia di povertà.
Per sostenere economicamente gli italiani, il Governo ha previsto una serie di Bonus e agevolazioni rivolte principalmente a chi ha un ISEE basso. Alcune misure sono concesse automaticamente – come il Bonus sociale per lo sconto nelle bollette di luce, gas, acqua e telefono – altre, invece, prevedono l’inoltro di una richiesta da parte degli interessati.
Una prima agevolazioni riguarda il canone di accesso alla rete telefonica. Si rivolge a chi ha un reddito annuale riportato nel modello ISEE inferiore a 8.112,23 euro e prevede uno sconto del 50%.
Un secondo Bonus è quello gas e luce con l’applicazione automatica di uno sconto in bolletta. L’importo varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare e alla zona climatica di appartenenza. La misura è dedicata ha chi ha un ISEE inferiore a 15 mila euro.
Continuano le erogazioni, poi, della Carta Acquisti Ordinaria del valore di 80 euro bimestrali per le famiglie con ISEE entro i 7.120,39 euro. I soldi possono essere spesi per pagare la spesa alimentare e le bollette di luce e gas. Novità delle ultime settimane la Carta Dedicata a Te per i nuclei con almeno tre componenti e un ISEE sotto i 15 mila euro. Il valore è di 382,50 euro. Garantisce uno sconto sulla spesa (solo generi alimentari di prima necessità) del 15%.
Nel 2023 si può ancora chiedere il Bonus Psicologo. L’importo è stato aumentato fino ad arrivare a 1.500 euro a persona. La domanda può essere inoltrata telematicamente tramite apposita piattaforma. Restando in tema di salute, le agevolazioni per chi ha ISEE basso sono l’esenzione dal ticket sanitario e lo sconto per cure dentistiche. C’è anche il Bonus occhiali che prevede uno sconto di 50 euro sull’acquisto di un nuovo paio di occhiali da vista o lenti correttive.
Infine il Reddito di Cittadinanza. Dal 1° settembre sarà sostituito dal sussidio di 350 euro per frequentare corsi professionalizzanti (cittadini occupabili) e dal 1° gennaio dall’Assegno di Inclusione (cittadini non occupabili).
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…