Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

E’ il lavoro più ricercato ad agosto: quali sono i requisiti necessari e come candidarsi

Foto dell'autore

Nausicaa Tecchio

In questo periodo sembra che ci sia una valanga di richieste per la figura del cat-sitter. Ad agosto tutti partono e serve che qualcuno si occupi dei mici lasciati a casa. 

Chi lavora di più nei mesi estivi? La risposta più scontata potrebbe essere i ristoratori o il personale dei villaggi vacanze, ma nelle città più grandi come Milano si è alla disperata ricerca di…cat sitter. Non tutti possono infatti portare con sé il proprio amico a quattrozampe, e i gatti si adattano meno dei cani alle trasferte. Portarli con sé visitando le città o in spiaggia è improponibile, e amici e parenti potrebbero non sapersene occupare, o dover partire a loro volta. Così l’unica alternativa che rimane è affidare il micio a qualcuno di esperto.

gatto sul divano
Per badare al micio serve una figura competente. (ilovetrading.it)

Ad agosto e in particolare vicino alla metà del mese c’è l’esodo delle famiglie verso montagna e mare, e trovare un cat sitter diventa una questione importante per partire tranquilli. Così inizia la ricerca sui social, sui siti per le offerte di lavoro e con annunci nelle bacheche dei veterinari. Il compenso a cui ambire non è neppure da scartare, anzi c’è chi arriva a offrire anche 25 euro l’ora.

Non si tratta però di un lavoro adatto a tutti. Occorre conoscere bene il comportamento di questi felini, un aspetto in cui è avvantaggiato chi ha posseduto uno o più gatti. Questo non vuol dire sapere solo come prendere confidenza con il gatto ma anche capire come comportarsi in caso l’animale stia male. Ogni razza felina ha delle esigenze particolari, su cui è meglio essere informati anche frequentando dei corsi specifici.

Candidarsi come cat sitter

Proporsi per questo lavoro richiede naturalmente una buona presentazione. Ci sono diverse piattaforme online dove creare un profilo e venire in contatto con chi sta cercando una persona che si occupi del suo gatto. L’asso nella manica però è riuscire a munirsi di buone referenze da parte delle famiglie o dei privati per cui si è già lavorato. Di solito questi siti permettono di recensire il cat sitter per permettere ai nuovi iscritti di contattare i professionisti con più esperienza.

badare a un gatto
Provare la propria esperienza con i gatti è un grosso punto a favore. (ilovetrading.it)

Anche se si dovessero ricevere molte richieste però ci sono alcuni aspetti da considerare. Lavorare come cat sitter richiede spesso di gestire più incarichi contemporaneamente quindi la cosa migliore è accettare clienti che non abitino troppo distanti ed evitare che si sovrappongano gli orari.

Gestione cookie