Una serie di pratici consigli per abbattere i costi di manutenzione e le spese relative all’auto, ecco come riuscirci con grande semplicità
L’automobile è per molti un bene irrinunciabile per poter effettuare dalle semplici commissioni quotidiane ai viaggi, per recarsi a scuola o al lavoro, per andare a prendere i propri figli o recarsi ad un appuntamento. Ma, questo periodo è complice dell’inflazione stellare e la situazione è andata peggiorando, ogni veicolo è soggetto ad una fitta serie di costi.
Sia legati alla manutenzione ordinaria e ‘straordinaria’ sia alle spese per il pagamento di bollo, assicurazione, cambio pneumatici; senza dimenticare il carburante, una voce del capitolo spese andata esponenzialmente aumentando proprio in queste settimane. Vi sono però una serie di metodi e pratici accorgimenti per riuscire ad abbattere parte di questi costi e risparmiare, in alcuni casi, anche moltissimo.
Auto, come risparmiare su manutenzione, bollo e assicurazione: i metodi
Il primo suggerimento è quello di non fossilizzarsi su una sola compagnia assicurativa ma, anche grazie ai comparatori online, valutare di cambiarla con una certa frequenza per trovare offerte alla propria portata e risparmiare non poco denaro. Altro suggerimento, un’azione semplice ma molto spesso ‘dimenticata’, consiste nel controllare frequentemente la pressione degli pneumatici: gomme sgonfie porteranno ad un consumo maggiore di carburante e avranno una durate media di vita inferiore. Pensate che potrebbero dover essere sostituite anche 2 o 3 anni prima del previsto se troppo sgonfie.
Altro tassello della lista risparmio è sicuramente la valutazione attenta dei prezzi praticati dai benzinai, tanto più in questo periodo caratterizzato di costi stellari. Le differenze tra un distributore e l’altro possono essere anche piuttosto importanti e il risparmio su un pieno potrebbe risultare importante.
Valutare l’installazione di un impianto a metano o gpl potrebbe rappresentare una strada percorribile in ottica di risparmio dati i costi ridotti rispetto alla benzina. Oppure si potrebbe valutare l’acquisto di un’auto elettrica usata, un veicolo più caro di quello a benzina ma che nell’arco di pochi anni vi consentirà di ammortizzare i costi ed iniziare a risparmiare moltissimo sia sull’alimentazione che sulla manutenzione. Peraltro è esentata per i primi 5 anni dal pagamento del bollo e la RCA è scontata fino al 50%.
Capitolo manutenzione: importante è far controllare periodicamente l’auto così da risolvere sul nascere eventuali problematiche. Per la revisione è consigliabile rivolgersi ad una grande catena nazionale di officine, con costi più vantaggiosi rispetto alla piccola officina. Pur ricordandosi di chiedere sempre un preventivo.
Noleggio a lungo termine
Chi non è interessato all’acquisto dell’auto ma ne ha bisogno frequentemente potrebbe invece optare per il noleggio a lungo termine. Un metodo che consente di usufruire di una ricca serie di vantaggi, a cominciare da una netta riduzione dei costi di gestione del veicolo, dal non dover pagare bollo e assicurazione, già previsti nel contratto. Andranno inoltre a sparire le spese impreviste e si potrà scegliere comodamente quanto spendere mensilmente in base al budget a disposizione. Il tutto senza dover rinunciare alla comodità di poter utilizzare, quando necessario, un veicolo.