Arriva la misura per moltissimi genitori. Ecco come avere il bonus figli entro i 16 anni: sbrigati prima che scada
Gli ultimi mesi sono stati particolarmente difficili per i cittadini italiani. Il peso dell’inflazione si è abbattuto sul nostro potere d’acquisto e tutto costa di più. A subire maggiormente l’impatto di questi aumenti sono state certamente le famiglie numerose, le quali devono affrontare spese importanti e particolarmente onerose.
Tuttavia, c’è una buona notizia in arrivo e riguarda il bonus figli entro 16 anni. Si tratta di una misura pensata proprio per dare una mano a chi ne ha più bisogno. Ecco, quindi come fare per averlo e quali genitori possono accedervi.
Come avere il bonus figli entro i 16 anni
Finalmente una buona notizia per molte di quelle famiglie che, visti i pesanti rincari di prezzi che hanno interessato tutti i settori economici, si trovano in una situazione di pesante difficoltà. Il bonus figli entro i 16 anni, infatti, permetterà a moltissime persone di attutire maggiormente il peso della crisi economica e di poter affrontare alcune spese relative ai propri figli. Ma vediamo dove sarà possibile usufruire di questo bonus e quali sono le categorie di famiglie che ne avranno diritto.
Il bonus è stato previsto dalla Regione Sicilia e proprio in questi giorni si attende la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. La Regione ha infatti pensato di fornire un ulteriore aiuto a quei ragazzi che vorrebbero iscriversi in palestra o in una società sportiva. La Regione ha infatti erogato una cifra importante: circa 1 milione e 300 mila euro.
Soldi che saranno utilizzati in questa fase di sperimentazione e che serviranno per erogare il bonus a circa 8 mila ragazzi, i quali potranno affrontare delle spese sportive con maggiore flessibilità, senza dovervi rinunciare a causa dei rincari inflazionistici. Il bonus avrà un valore di 50 euro al mese e potrà essere usufruito da quei ragazzi che hanno tra i 6 e 16 anni. Il limite Isee è stato fissato ad un massimo di 12mila euro e può essere speso all’interno di palestre.
Il provvedimento in questione è stato firmato dal direttore dell’assessorato al Turismo regionale, Cono Antonio Catrini. La misura ha raccolto anche il favore del presidente Schifani, il quale ha affermato che questa è in attuazione di uno dei punti che più di tutti ha caratterizzato la più recente manovra economica che il governo ha varato lo scorso febbraio. La Regione ha infatti investito risorse e difeso a spada tratta l’iniziativa, resistendo alle molteplici impugnative che erano state decise dal governo di Roma.