I trasporti pubblici di metro, bus, tram e filobus saranno gratuiti: l’iniziativa al via in una città italiana e per una specifica platea di utenti a partire da Settembre.
Utilizzare i mezzi di trasporto pubblico gratuitamente: senz’altro un modo particolarmente efficace di stimolare la mobilità condivisa riducendo l’utilizzo del mezzo privato dell’auto o del motociclo e, al contempo, le emissioni di inquinanti atmosferici. Un risparmio tanto in termini di finanze per gli utenti passeggeri quanto in termini di CO2 a favore del benessere dell’ambiente e dell’ecosistema.
Tuttavia non è un progetto di facile attuazione perché, per realizzarlo, occorre una pianificazione strategica in grado di garantire la sostenibilità finanziaria dell’operazione, in modo che il parco mezzi e il personale, a fronte del minor numero di introiti derivanti dai fruitori paganti, mantenga la liquidità sufficiente e necessaria per poter continuare con le opere di manutenzione e di sviluppo.
E così l’iniziativa parte da una città italiana e viene dedicata a una specifica platea di utenza: si tratta di Roma e i cittadini coinvolti sono i minorenni tra gli 11 ed i 18 anni di età (non ancora compiuti). Il che, quindi, allarga significativamente il bacino di beneficiari minorenni che, fino a ora, nella nostra capitale potevano godere della stessa gratuità solo fino ai 10 anni di età.
Via all’iniziativa a partire da Settembre: cosa sappiamo riguardo ai requisiti
Rispetto a quanto fino a ora emerso riguardo all’iniziativa proposta dalla capogruppo del PD Valeria Baglio, accordata poi con il Sindaco Roberto Gualtieri e con l’assessore al bilancio Silvia Scozzese attraverso lo stanziamento di 10 milioni di Euro a favore del trasporto pubblico, l’unico requisito da rispettare è che i beneficiari della fascia di età considerata siano residenti a Roma.
In termini di vincolo, il reddito famigliare così come specifiche soglie ISEE da rispettare per poter essere ammessi non risultano rientrare tra i requisiti: per cui, al netto di eventuali variazioni agostane, a partire da Settembre per le ragazze e i ragazzi residenti a Roma basterà dimostrare di rientrare nella fascia di età per poter utilizzare gratuitamente metro, bus, tram e filobus, senza dover più pagare il biglietto.
Le altre agevolazioni dedicate ai maggiorenni fino all’età di 26 anni, dunque rivolte alla platea degli universitari e dei giovani lavoratori, non risultano al momento essere state modificate, così come l’abbonamento annuale ATAC per i residenti, del costo di 250,00 Euro, e quello mensile di 35,00 Euro. Per maggiori informazioni e per rimanere aggiornati riguardo agli eventuali sviluppi, è consigliabile consultare il sito web ufficiale della compagnia e il sito web istituzionale della città di Roma.