Busta paga incredibile per milioni di lavoratori ad agosto. I fringe benefit incideranno sugli assegni. Vediamo i dettagli.
Sarà un agosto ricco di novità per milioni di lavoratori grazie a quanto il Governo Meloni ha stabilito nel decreto Lavoro di maggio. In questo articolo vi spieghiamo tutte le novità.
Il decreto Lavoro di maggio cambierà in modo strutturale le buste paga di milioni di lavoratori. I bonus sono un aiuto valido ma l’Esecutivo è voluto andare oltre decretando cambiamenti più incisivi. La prima novità saliente è data dal taglio del cuneo fiscale che è passato dal 3% al 7% per i redditi fino a 25.000 euro l’anno e dal 2% al 6% per i redditi fino a 35.000 euro l’anno. Ma non è finita qui perché altri incrementi in busta paga arriveranno grazie ai fringe benefit.
Fringe benefit: cosa sono e chi ne beneficerà
I fringe benefit sono agevolazioni che un datore di lavoro sceglie di dare ai suoi dipendenti. Non consistono in un aumento pecuniario ma diciamo che consentono al lavoratore di risparmiare sullo stipendio.
Rientrano nella categoria dei fringe benefit i buoni pasto e i buoni carburante, i cellulari e i computer aziendali, le auto aziendali, gli alloggi messi a disposizione dei dipendenti trasfertisti, le borse di studio, le polizze assicurative extra professionali, i prestiti agevolati e i premi assicurativi extra. Inoltre fanno parte della categoria dei fringe benefit anche le somme che un’azienda decide di rimborsare ai dipendenti per il pagamento delle utenze domestiche di acqua, luce e gas.
Insomma si tratta non di soldi in più ma di soldi risparmiati sullo stipendio. Il Governo Meloni ha deciso di portare a 3000 euro la soglia di detassazione dei fringe benefit. In parole povere un dipendente non pagherà le tasse fino a 3000 euro. Questo beneficio però non si rivolge a tutti i lavoratori ma solo a chi ha figli minori a carico. Per coloro che non hanno figli la soglia di detassazione si abbassa notevolmente: 258 euro. Si noti bene: entrambi i coniugi possono beneficiare della soglia di detassazione dei fringe benefit in quanto i figli sono a carico di entrambi i genitori.
Per ottenere il beneficio il dipendente deve solo presentare al datore di lavoro i documenti del figlio o dei figli minori a carico. La scelta di alzare la soglia di detassazione solo per i dipendenti con figli aveva messo sul piede di guerra i si davanti i quali, tuttavia, hanno ben presto dovuto cedere alle politiche sociali del Governo Meloni che non ha mai fatto mistero di voler sostenere le famiglie e la genitorialità. A tal proposito, con il decreto Lavoro, è stato istituito anche un fondo da 60 milioni di euro per sostenere i genitori che lavorano attraverso il potenziamento di centri estivi, servizi socio-educativi territoriali e centri che organizzano attività ludiche per i bambini.