Buone notizie sul fronte del Bonus Bollette, è stata confermata una proroga ma chi potrà continuare a riceverlo e fino a quando? Facciamo chiarezza
Ci sono notizie positive sul fronte di una agevolazioni più apprezzate dagli italiani in situazione di disagio economico. Stiamo parlando del Bonus Bollette, un incentivo che va a calmierare i costi dell’energia elettrica e del gas in bolletta. A quanto pare il Governo ha deciso di prorogarlo ulteriormente, consentendo dunque a chi già lo riceve di continuare ad ‘usufruirne’.
Il Bonus non è nato con l’attuale Esecutivo ma esiste da ormai diversi anni: ciò che ha fatto il Governo guidato dalla premier Meloni è stato investire ulteriori risorse per consentire ai bonus sociali bollette 2023 di avere un seguito e poter dunque essere prorogati.
La misura va almeno in parte a contrastare il caro bollette, dal momento che rappresenta uno sconto erogato direttamente sulla bolletta mensile, che va ad abbattere la cifra finale da versare mensilmente. Oltretutto lo sconto è applicato in maniera automatica, individuando preventivamente coloro che hanno i requisiti per ottenerlo: non occorre pertanto presentare alcuna domanda per poterlo ricevere e vederlo applicato sulle proprie utenze di luce e gas.
Chiaramente la misura è rivolta solo a chi si trova in situazioni di evidente difficoltà economica; inoltre l’importo sotto forma di sconto non è uguale per tutti ma varia in funzione della specifica condizione economica della persona che lo riceverà. La buona notizia è che è stata concessa la proroga del bonus fino al 30 settembre 2023, pertanto anche per il mese in corso verranno concessi in automatico gli sconti.
La platea di beneficiari è formata da coloro che hanno un Isee inferiore a 15mila euro ma quando vi sono almeno quattro figli nel nucleo familiare, la soglia Isee sale arrivando a 30mila euro. Anche chi presenta problematiche fisiche che rendono indispensabile l’utilizzo di dispositivi che impiegano energia elettrica riceve il bonus, in questo caso senza limiti di Isee (ma previa richiesta presso il Comune di residenza presentando certificato medico)
L’importo, dicevamo, varia in funzione dell’Isee con uno sconto che va dai 67,16 ai 50,60 euro (elettricità) per chi ha Isee entro i 9.530 euro, per famiglie numerose e titolari di PdC e RdC. Lo sconto varia tra 53,73 r 40,48 euro per l’Isee compreso tra 9.530 e 15mila euro. Per il calcolo dello sconto sul gas vengono invece usate anche altre variabili, tra le quali la zona climatica di appartenenza. Può andare dai 17,48 ai 42,32 euro se in misura piena e tra 8,83 e 33,86 euro per la misura ridotta.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…