Si può davvero risparmiare sull’assicurazione auto? Ecco tre trucchi utilissimi per poter rinnovare oppure ottenere una RC Auto a un prezzo conveniente.
Le compagnie assicurative hanno tutto l’interesse a garantirsi nuovi assicurati, per questo sono quasi sempre disposte a sconti e a promozioni finalizzate alla chiusura di nuovi contratti. Quindi, per poter risparmiare sul costo annuale o semestrale della polizza assicurativa riguardante l’auto bisogna innanzitutto orientarsi nell’offerta attraverso dei preventivi.
Tutte le compagnie permettono agli automobilisti di ottenere un preventivo gratuito sui relativi siti. In alternativa è possibile recarsi in fisicamente in più agenzie assicurative e chiedere a ogni addetto un preventivo.
Il primo vero trucco per risparmiare consiste nel leggere attentamente le condizioni di contratto. In ogni sottoscrizione si nascondono condizioni che possono fare la differenza nell’economia della polizza.
In questo senso, è sempre importante capire se l’offerta rispecchia le esigenze concrete dell’automobilista. Tante condizioni possono infatti non interessare e comportare costi “inutili”. Bisogna anche stare attenti al massimale e alla franchigia. Il massimale inerisce la somma massima che l’assicurazione è disposta a risarcire in caso di sinistro. La franchigia limita il danno sempre a carico dell’assicurato in caso di incidente.
Inoltre, quando si raggiunge una buona classe di merito, si può risparmiare cambiando società. Tante compagnie, infatti, offrono vantaggi effettivi ai nuovi clienti. Ecco perché richiedere preventivi presso altre compagnie è sempre utile.
Si può risparmiare anche studiando bene le garanzie accessorie. In molti casi è possibile unire a polizza base una o più protezioni, per essere coperti in caso di furto e incendio, rottura dei cristalli o altri eventi avversi. Quando queste garanzie non sono ritenute utili, possono essere cassate.
Insomma, se si vuol ottenere un prezzo più basso e risparmiare sull’assicurazione della vettura, è doveroso analizzare con cura i servizi proposti. Spesse volte tali servizi possono essere annullati cambiando il prezzo finale del contratto.
Il terzo trucco si collega a uno strumento. Si risparmia tanto attraverso l’installazione della scatola nera. Un accessorio che consente di monitorare e registrare tutte le informazioni sul veicolo e sul comportamento del conducente. In questo caso, chi usa la macchina poco, può sottoscrivere una polizza per basso chilometraggio. E il risparmio è considerevole.
Decidendo di installare un simile dispositivo sul proprio veicolo si ottiene sempre uno sconto dalla compagnia, che si sentirà più tutelata da eventuali frodi assicurative. In genere, con la scatola nera si ottiene uno sconto sul premio che può arrivare fino al 20-25%.
Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…
La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…
L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…
Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…
Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…
Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…