Due i bandi indetti lo scorso 27 Luglio dall’Agenzia delle Entrate per migliaia di figure professionali in ambito tributario ed immobiliare. Ecco tutti i dettagli.
La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al prossimo 28 Agosto e i bandi indetti sono due: il primo per assumere quasi quattro mila funzionari tributari ed il secondo per assumere oltre cinquecento funzionari dedicati ai servizi di pubblicità immobiliare. Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e lungo l’intero Stivale, dal Piemonte alla Sicilia.
Le migliaia di selezioni previste rientrano nel piano di nuove assunzioni dell’Agenzia delle Entrate per il biennio 2023/2024, resosi necessario a motivo dei numerosi posti vacanti che l’Agenzia ha necessità di occupare in tempi brevi in tutta Italia. Per presentare le domande di partecipazione, i candidati dovranno effettuare l’accesso al portale inPA autenticandosi tramite SPID, CIE, CNS oppure eIDAS.
Essenziale per i candidati sarà soddisfare il requisito di essere in possesso di una PEC personale certificata o, in alternativa, di un domicilio digitale. Per partecipare al concorso per funzionari tributari non è prevista alcuna tassa di partecipazione, mentre per il concorso per funzionari per servizi di pubblicità immobiliare è richiesta la quota di 10,00 Euro.
Tutte le sedi ed i posti presso cui l’Agenzia è in cerca di nuovo personale
Riguardo ai territori a cui si riferisce il bando, come dicevamo sono sparsi lungo tutta Italia, da Nord a Sud. Fondamentale, tuttavia, al fine di ottenere l’accettazione della propria domanda è di effettuare la propria candidatura presso una sola struttura tra quelle disponibili: in caso contrario, ovvero se il candidato si proporrà per più di una sede, la domanda verrà automaticamente esclusa.
Vediamo quindi dove sono ricercate le nuove 3970 figure da inquadrare nell’area di funzionari per attività tributaria: si tratta di 30 posizioni presso la provincia di Bolzano, 20 presso quella di Trento, 100 per la Regione Abruzzo, 680 per la Regione Veneto, 900 per la Lombardia, 800 per il Lazio, 350 per l’Emilia Romagna e altrettanti per il Piemonte, 80 per il Friuli Venezia Giulia, per le Marche e la Sardegna, 150 per la Liguria, 330 per la Toscana e 20 per l’Umbria.
In quanto invece alle nuove 530 figure da inquadrare nell’area di funzionari per servizi di pubblicità immobiliare, le posizioni ricercate presso la Regione Lombardia sono 86, 50 per il Piemonte, la Toscana, il Veneto e il Lazio, 40 per l’Emilia Romagna, 38 per la Sicilia, 31 per la Puglia e per la Campania, 20 per la Liguria, 16 per le Marche, 15 per la Sardegna, 14 per la Calabria, 12 per l’Abruzzo, 9 per il Friuli Venezia Giulia e per l’Umbria, 5 per la Basilicata e 4 per il Molise. Per maggiori informazioni e approfondimenti, è consigliabile consultare il sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.