Non è vero che sia impossibile trovare un lavoro a 50 anni: seguite questi consigli e ce la farete sicuramente
Può succedere a chiunque di perdere il proprio lavoro a 50 anni circa e di doversi reinventare, per voglia e per necessità di dover lavorare. È un falso mito (negativo) che sia impossibile trovare un lavoro a quell’età. Oggi vi daremo alcuni consigli per essere ancora appetibili sul mercato del lavoro.
Quel mercato del lavoro che, lo sappiamo bene, in Italia spesso appare un po’ stagnante. Ma, fortunatamente, lo sviluppo di nuovi mezzi e di nuove tecnologie ha creato posizioni lavorative che un tempo non esistevano: l’importante è essere il più possibile al passo con i tempi e il più possibile specializzati.
Non vogliamo illudere: non è sempre facile, anzi, a volte è proprio difficile riuscire a trovare un lavoro a 50 anni. Ma, allo stesso tempo, vogliamo sfatare quel falso mito che dice che sia impossibile, che si ricerchino solo figure giovani.
In realtà, molte aziende ricercano proprio persone più esperte, più strutturate, anche perché ritenute più affidabili. Per cui, non lasciatevi scoraggiare e, anzi, preparatevi bene con questi consigli che vi daremo oggi: vedrete che il mondo del lavoro si riaprirà davanti ai vostri occhi.
I consigli per trovare lavoro a 50 anni
Il primo consiglio che vi possiamo dare è quello di farvi conoscere bene per quello che è il vostro percorso, quelle che sono le vostre competenze e le vostre qualità e peculiarità. Per cui, il primo passo è formare un curriculum ben fatto, che vi descriva e che non trascuri nulla della vostra esperienza.
Peraltro, se in questo momento siete senza lavoro e alla ricerca, non rimanete con le mani in mano, ma impegnate il vostro tempo anche con corsi di formazione che possano migliorare il vostro curriculum. Come dicevamo prima, una chiave fondamentale per essere appetibili e passare davanti agli altri, a qualsiasi età, è la specializzazione.
Non sottovalutate le reti. Nella vita, le relazioni sono tutto, quindi spesso il lavoro viene trovato non tanto inviando qua e là curricula, ma tramite confronti con colleghi, con amici, con titolari di aziende che conoscono altri titolari di aziende. Il cosiddetto passaparola. Ma, vivendo nel 2023, si può ricorrere anche al passaparola digitale, iscrivendosi a diversi siti di ricerca lavoro oppure a pagine ad hoc sui social network. Usiamo il web per tante stupidaggini, usiamolo anche per qualcosa di utile.