Si aprono i concorsi pubblici per entrare a lavorare come impiegato statale. 8.000 posti disponibili per chi si iscrive entro la fine di agosto.
Ad agosto scadono diversi bandi di concorsi pubblici che possono portate molti a diventare degli impiegati dello Stato italiano. Questa posizione è molto ambita e potrebbe essere ottenuta qualora si riuscisse a superare il non semplice esame del bando pubblico.
Il piano della Pubblica Amministrazione del 2023 prevede l’assunzione di 170.000 nuovi profili da inserire tra le schiere dei dipendenti del settore pubblico. Queste assunzioni sono necessarie per aumentare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, soprattutto sotto il profilo dello sviluppo verso il digitale, che è diventata una priorità assoluta. I posti da dipendenti pubblici nella Pubblica Amministrazione sono tra i più blindati in Italia, con dei contratti a tempo indeterminato, buone paghe, possibilità di godere di ferie e bonus di ogni tipo e tutta la sicurezza offerta dall’essere un lavoratore dello Stato.
Posti estremamente appetibili, dunque, a cui molti possono accedere già a partire da questo agosto visto che sono aperti alcuni dei concorsi per entrare nella PA e le scadenze sono fissate proprio per questo mese. I concorsi aperti sono per diverse figure professionali per un numero totale di 8.000 nuove assunzioni tra cui funzionari, impiegati amministrativi e tecnici, operai, operatori del settore sanitario e della sicurezza. Questi concorsi sono rivolti sia a laureati che a diplomati fino a persone che hanno conseguito la terza media. Questi saranno introdotti nelle varie mansioni degli enti locali, comuni, regioni, ministeri o Polizia.
Quali sono i concorsi aperti e come si accede
Il bando più importante di agosto è senza dubbio quello legato al Ministero della Difesa. Tramite questo bando di concorso sono previste 1.452 assunzioni di diplomati e laureati in tutta Italia. Di questi 1.139 saranno assistenti tecnici e 313 funzionari da impiegare mediante il contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il termine ultimo per inviare la domanda e candidarsi per il concorso è il 28 agosto. I bandi possono essere reperiti sulla Gazzetta Ufficiale o all’apposita voce sul sito online del Ministero della Difesa.
Parallelamente è aperto anche un bando di concorso per assunzioni all’Agenzia delle Entrate. Anche in questo caso la scadenza è fissata per il 28 agosto e si prospetta di assumere 4.500 candidati per rimpolpare l’organico degli operatori del Fisco in modo da avere più risorse umane da impiegare nella gestione delle nuove misure di assistenza messe in opera dal Governo nel 2023. Anche in questo caso si cercano operatori per sedi in tutta Italia, maggiori informazioni si trovano sul bando reperibile sulla Gazzetta Ufficiale o sul portale dell’Agenzia delle Entrate.
Concorso pubblico del MAECI
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha emanato un bando di assunzione per 300 candidati laureati in diverse materie. Ci sono vari ambiti di competenza che vengono richiesti per l’assunzione, in particolare profili professionali in informatica, amministrazione e contabilità, economia, finanza e commercio, promozione culturale, architettura e ingegneria.
Il bando è disponibile per l’iscrizione solo fino al 19 di agosto. Ogni maggiore informazione è disponibile sul bando di concorso sulla gazzetta Ufficiale o sul sito del Ministero.