Se+il+datore+di+lavoro+non+versa+i+contributi%2C+si+perde+la+pensione%3F+La+risposta+%C3%A8+nella+prescrizione
ilovetrading
/2023/08/04/se-il-datore-di-lavoro-non-versa-i-contributi-si-perde-la-pensione-la-risposta-e-nella-prescrizione/amp/
Pensioni

Se il datore di lavoro non versa i contributi, si perde la pensione? La risposta è nella prescrizione

Quando il datore di lavoro non versa i contributi al proprio dipendente, questi rischia di perdere in parte o in tutto il diritto alla pensione? Scopriamolo insieme.

Quando si verificano situazioni simili, non a caso vengono definite “brutte sorprese”: parliamo delle circostanze in cui un dipendente, ancora in attività oppure che l’abbia già cessata, scopre che il suo datore di lavoro non ha versato i contributi che le o gli spettano di diritto. E tra gli interrogativi preoccupanti che sorgono in questi casi, uno è legato alla pensione.

I contributi omessi vanno in prescrizione dopo cinque anni – ILoveTrading.it

Ed è il seguente: manterrò comunque il diritto alla pensione se il mio datore di lavoro non ha versato i contributi (che, tra le altre finalità, hanno proprio quelle di creare il capitale pensonistico di cui beneficerà il lavoratore una volta ritiratosi)? Ebbene, la risposta è rassicurante. Ma con riserva. Proviamo a spiegarlo meglio.

Sì: il lavoratore preserva comunque il proprio diritto alla pensione, anche in caso di omissione dei versamenti dei contributi dovuti da parte del datore di lavoro. Ma attenzione: solo se questi versamenti omessi non sono andati in prescrizione. E la prescrizione in questo caso, come espresso ai sensi dell’articolo 40 della legge n. 153 del 30 Aprile 1969, è quinquennale. Dunque, superati i cinque anni, cosa succede?

L’irricevibilità dei contributi prescritti e la rendita vitalizia

Se i contributi omessi vanno in prescrizione, non li posso quindi più ricevere? Ebbene, secondo l’articolo 3 della legge n. 335 dell’8 Agosto 1995 è così, ovvero i contributi prescritti sono irricevibili perché subentra l’impossibilità di versarli all’INPS anche solo volontariamente. Dunque la lavoratrice o il lavoratore restano sprovvisti della rendita economica di tutela della pensione?

La rendita vitalizia tutela i lavoratori in caso di omissione di versamento dei contributi da parte del datore di lavoro e prescrizione degli stessi – ILoveTrading.it

Per fortuna in questi casi l’ordinamento prevede comunque una tutela per il lavoratore: è la rendita vitalizia. Per attivarla, il datore di lavoro che ha omesso il versamento dei contributi “Può chiedere all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale – come affermato dall’articolo 13 della legge n 1138 del 12 Agosto 1926 – di costituire […] una rendita vitalizia reversibile pari alla pensione o quota di pensione adeguata dell’assicurazione obbligatoria, che spetterebbe al lavoratore dipendente in relazione ai contributi omessi”.

E non è tutto: perché oltre a ciò il lavoratore può comunque rivalersi del danno subito chiedendo il risarcimento in via e sede legale, procedendo in giudizio per ottenere una ammenda proporzionata ai gravi disagi subiti a causa delle omissioni effettuate dal datore di lavoro. Per maggiori informazioni, è consigliabile rivolgersi all’INPS, ai patronati presenti sul territorio o al proprio consulente del lavoro di fiducia.

Gian Lorenzo Lagna

Articoli Recenti

Sempre di corsa? Il trucco della domenica che ti farà risparmiare tempo, denaro (e stress)

Sempre di corsa? Ti capisco, ma ho un trucco che può aiutarti a liberare tempo…

2 mesi Fa

Abbiamo chiesto all’ AI cosa pensasse della pressione fiscale in Italia, ecco le inaspettate soluzioni consigliate

La pressione fiscale in Italia è uno degli argomenti più discussi e sentiti sia da…

3 mesi Fa

Assicurazione auto: come risparmiare ed essere comunque adeguatamente coperti?

L’assicurazione auto è una polizza di responsabilità civile che i proprietari di un autoveicolo devono…

4 mesi Fa

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

8 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

8 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

8 mesi Fa