Le quotazioni sulle criptovalute aggiornate ad agosto 2023 possono dare un’idea su quali siano le migliori per investire. In cima come sempre c’è Bitcoin.
Il mercato che riguarda i token non è facile, poiché le sue oscillazioni sono più notevoli e repentine rispetto a quello tradizionale. L’andamento delle criptovalute va seguito costantemente per capire come orientare i propri investimenti, e la cosa migliore è diversificare il proprio wallet.
Quindi non puntare su un solo token ma identificarne alcuni di emergenti o più sicuri, cambiandoli a seconda degli aggiornamenti di mercato. Ad agosto 2023 per chi desideri qualche dritta, la prima su cui puntare però è ancora Bitcoin, che influenza da sola diverse altre criptovalute.
L’indicatore da guardare per comprendere quale dei token sia migliore è la sua capitalizzazione di mercato. Questa cifra rappresenta il prodotto fra il valore della criptovaluta considerata e la sua quantità effettiva presente sul mercato. Bitcoin al momento presenta una capitalizzazione pari a 562 milioni di dollari, la più alta di tutte. Il prezzo del singolo token ora è poco meno di 30.000 dollari, ben lontano da quello dei tempi d’oro ma con speranze di ripresa.
Subito dopo Bitcoin un investimento sicuro lo rappresentano ancora anche gli Ethereum (ETH). Questa criptovaluta in particolare è nota anche perché la sua blockchain è usata nel mercato degli NFT. Non è l’unica a supportarli ma sicuramente è quella principale su cui si vendono queste opere d’arte digitali, e forse anche per questo è riuscita a riprendersi dalla crisi di fine 2022.
Alcune critpovalute meno note ma promettenti
Oltre ai due colossi storici di questo mercato ci sono anche altre cripto che potrebbero risultare interessanti agli occhi degli investitori. Una di queste è Binance Coin (BNB), che esiste dal 2017 grazie alla piattaforma omonima e al momento ha una capitalizzazione di mercato pari a circa 38 miliardi di dollari. Nel 2021 aveva incontrato una discesa arrivando a soli 200 dollari, ma ora si sta riprendendo. Ma poiché BNB è legata alla piattaforma exchange più grande al mondo per transazioni rimane un investimento sicuro.
Un’altra criptovaluta di rilievo per la sua capitalizzazione di mercato (più di 36 milioni di dollari) è il token nativo della rete Ripple, chiamato XRP. Ripple è un sistema per eseguire pagamenti in tempo reale che esiste dal 2012, i cui creatori hanno messo a punto XRP come alternativa a Bitcoin. La sua crescita nel mercato delle criptovalute è molto recente ed è legata alla sentenza favorevole verso i suoi creatori nel caso giudiziario Ripple-SEC.