L’INPS ha lanciato un nuovo servizio informativo dedicato ai giovani lavoratori: una vera e propria guida smart per conoscere tutele e benefici.
Tutti i giovani lavoratori dipendenti possono farsi accompagnare da Cody, il nuovo sistema informativo introdotto dall’INPS, per scoprire i principali servizi dedicati agli utenti dai diciotto ai trent’anni che risultano, a luglio 2022, neoiscritti al Fondo Lavoratori Dipendenti Privati. per illustrare le prestazioni di loro interesse e i servizi online per richiederle.
Cody funziona come un QR-Code che l’INPS presenta come “una lettera di benvenuto nel mondo dei servizi INPS“. Inquadrando il QR-Code con lo smartphone si accede a un breve video, pubblicato nel canale INPS YouTube, nel quale prende vita Cody. Nella clip un’animazione presenta i servizi INPS di potenziale interesse e introduce a dei link personalizzati.
Da qui è facile entrare in una vera e propria guida interattiva. Un sistema semplice per orientarsi fra le varie schede del portale istituzionale dedicate ad approfondimenti sui diversi servizi INPS.
L’INPS presenta Cody: una guida utile per i giovani lavoratori
La campagna sperimentale denominata Cody è stata realizzata nell’ambito di uno dei progetti del PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), tra quelli inclusi nella linea di innovazione della Comunicazione digitale: il progetto PNRR – Sistema di comunicazione personalizzata approfondita con QR-Code.
Visto il successo della campagna, l’Istituto ha deciso di proseguire con questa iniziativa e inviare periodicamente a tutti i nuovi dipendenti del settore privato, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, un messaggio tramite App IO che indirizzerà al video “Cody presenta i servizi INPS per i giovani lavoratori dipendenti”, disponibile sul canale ufficiale INPS YouTube.
Il messaggio di notifica sarà visualizzato da tutti gli utenti che hanno attivato la funzione di ricezione delle notifiche per il servizio di “Cassetta Postale” sull’APP IO. Le pillole informative di Cody trattano vari temi, fra cui la verifica della posizione contributiva o previdenziale, il riscatto degli anni della laurea ai fini pensionistici, la compilazione dell’ISEE e la richiesta dell’Assegno unico e universale.
Ci sono poi anche connessioni alle schede relative all’utilizzo del Libretto Famiglia e alla richiesta del Bonus asilo nido. E, ovviamente, c’è il link per capire come fare la domanda per usufruire della NASpI.
Così come non mancano riferimenti al tema, più attuale, del bonus per l’assunzione di giovani lavoratori e lavoratrici. Si tratta di particolari incentivi dedicati ai datori di lavoro che impiegano giovani con meno di trentasei anni e ragazzi e ragazze NEET con meno di trent’anni.